17.02.2015  12:17

Oggi è la Giornata del Gatto, uno degli animali domestici preferiti dalle famiglie

di Valdarnopost
Istituita nel 1990, ormai è diventata una ricorrenza per gli amanti dei felini, che in questa occasione celebrano i loro amici a quattro zampe con varie iniziative. E non mancano le foto sui social network


Ottone Tatanka - foto di Alessio Lombardini
Fu decisa nel 1990 e da allora è diventata la data per celebrare i nostri amici felini. La festa Nazionale del Gatto (sembra strano, ma si chiama così) fu indetta il 17 febbraio di 25 anni fa, quando la giornalista, nonché gattofila Claudia Angeletti, propose di celebrare i mici con una giornata interamente a loro dedicata.

Fu fatto un vero e proprio referendum per decidere la data, e alla fine, fu accolta la proposta di Oriella Del Col, del 17 febbraio, in quanto febbraio è il mese dell'Acquario e quindi degli anticonformisti per eccellenza, il 17 invece, simbolo per tradizione della sventura, in numeri romani si scrive XVII e il suo anagramma "VIXI", significa "sono vissuto". Si sa, infatti, che i gatti per antonomasia, sono ritenuti portatori di sette vite, quindi 17 "1 vita per 7".

Da sempre nelle famiglie, sono diventati (insieme ai cani) i nuovi protagonisti dei social network. Foto e video mentre giocano, mangiano, dormono, sono ormai all'ordine del giorno.

Sono animali intelligenti, misteriosi, anche un po' ruffiani. Forse è per questo che sono amati così tanto.

Cultura / Sociale

 
comments powered by Disqus
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...
Julian Carax
Un.Dici
Classico scorcio della Monument ValleySapevo che non sare...
Roberto Riviello
Controcorrente
Il fatto che Sting e sua moglie Trudy abbiano ottenuto la...