09.11.2015  18:10

Frecciarossa in stazione a San Giovanni, la precisazione di Ferrovie: "Rispettato il limite di 180km/h"

di Glenda Venturini
Quel treno ad alta velocità che ha fatto volare un passeggino, fortunatamente vuoto, rispettava i limiti: nella tratta in questione (stazioni comprese) sono di 180km/h. "Il passaggio del treno è stato annunciato in stazione"


Il Frecciarossa che ieri, con il suo passaggio alla stazione di San Giovanni, ha causato uno spostamento d'aria tale da far volare un passeggino per 30 metri, rispettava i limiti di velocità. La puntualizzazione arriva dalle Ferrovie, che sottolineano come nella tratta fra Figline e Montevarchi "il limite per l'Alta velocità in transito è di 180 km/h". Stazioni comprese, senza eccezioni. "Il passaggio del Frecciarossa è stato annunciato in stazione", precisa ancora Trenitalia, "invitando i passeggeri in stazione ad allontanarsi dalla linea gialla".

Di norma, i Frecciarossa non passano da questa linea. Avviene però ogni volta che la linea veloce ha dei problemi: domenica pomeriggio, l'assalto alla stazione di Bologna aveva portato alla deviazione dei treni dell'Alta Velocità, e molti di questi sono passati dalla linea valdarnese, attraversando anche le stazioni di Figline e San Giovanni. 

L'episodio denunciato dal padre dei due gemellini è avvenuto proprio nella stazione sangiovannese, e ha messo in luce la potenziale pericolosità di un passaggio ad alta velocità in una stazione relativamente piccola, come quella di San Giovanni. 


 

Cronaca

 
comments powered by Disqus