26, Aprile, 2024

Cultura e divertimento nel fine settimana del Valdarno; tanti gli eventi della primavera

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 14 APRILE

Castelfranco Piandiscò – Tè artistico letterario, incontri di bellezza. “L’energia, ieri, oggi, domano. Relatore Giampiero Valenti, ingegnere meccanico laureato al politecnico di Milano. Alle 21.30  presso l’Agorà, Casa della cultura.

Montevarchi – Venerdì 14, ore 17:00, Sala Grande dell’Accademia: presentazione dell’ultimo volume di Giuseppe Tartaro, “In decoro del Valdarno e ad incremento della scienza. Il Museo Paleontologico di Montevarchi nel carteggio degli accademici dal 1880 al 1907”. Dalle quasi duecento lettere conservate nell’Archivio dell’Accademia ed edite nel libro, emergono la ricchezza del patrimonio paleontologico valdarnese e la possibilità di ricostruire nel dettaglio le provenienze e le storie dei fossili che ancora oggi sono esposti nelle vetrine del Museo.

San GiovanniMusica e solidarietà nell’evento in programma domani sera, venerdì 14 aprile, alle 21 alla Sala La Nonziata in via Giovanni da San Giovanni. L’associazione Liberarte, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno, ha organizzato l’iniziativa dal titolo “Dalla selva oscura… alla diritta via”, per non dimenticare i devastanti terremoti che hanno colpito Siria e Turchia, in cui hanno perso la vita più di 50mila persone e più di 100mila sono rimaste ferite, migliaia di famiglie vivono ancora in rifugi temporanei e faticano a procurarsi cibo e altri beni essenziali

Filine Incisa – Una performance poetico-musicale dedicata alla donna, tra spiritualità e femminismo, è invece in programma per venerdì 14 aprile alle 21 a Casa Petrarca, a Incisa: si tratta di “CantaLei”, organizzato dall’associazione Circuito Corto. Si esibiranno la cantastorie e performer Sofie della Vanth e la menestrella Nicoletta Salvi. Ingresso su contributo libero, prevista una cena condivisa a fine serata. Informazioni: info@circuitocorto.org, 3316335186.

Cavriglia – La rassegna primaverile, di proposte dal territorio, al Teatro Comunale di Cavriglia si apre venerdì 14 aprile, alle ore 21.15, con lo spettacolo Ludovico – il vampiretto che non sapeva volare”, prodotto dall’ Associazione Paro Paro. Un divertente spettacolo per grandi e piccoli, tratto dai libri di Pietro Grifoni (un bambino di appena 9 anni), con la regia di Annalisa Cuccoli e la direzione artistica di Massi Fruchi. In scena Filippo Neri. Annalisa Cuccoli. Massimo Parolai. Marta Solazzo. Ilaria Poggialini. Marco Falsetti e con la voce di Giancarlo Lalli.

SABATO 15 APRILE

Laterina – Al teatro comunale alle 21.15 – Match di improvvisazion teatrale. Una sfida divertente tra teatro e follia creativa.

Terranuova – Il 15 aprile asta dei quadri del piccolo atelier di pittura nella sala consiliare di Terranuova. Iniziativa dell’associazione Aldebaran insieme alla cooperativa sociale Koinè, alla Asl Tse e al comune di Terranuova Bracciolini. Sabato 15 aprile, con inizio alle ore 16.30 si terrà l’asta dei quadri dipinti all’interno del piccolo atelier di pittura di Aldebaran, associazione di promozione sociale che ha sede nel comune di Montevarchi dove si è costituita nel 2004. La sua finalità è quella di favorire la promozione e l’inclusione sociale di giovani con problematiche psichiche attraverso attività e progetti rivolti anche alla cittadinanza.

Figline Incisa – Il primo è un pomeriggio dedicato agli autori locali: si chiama “Le scritture del territorio” l’iniziativa che sabato 15 aprile alle 17 riunirà in conversazione alcuni scrittori residenti a Figline e Incisa Valdarno o che hanno pubblicato opere che riguardano il territorio, selezionati nelle scorse settimane attraverso un avviso pubblico. Romanzi, saggi e biografie, per un vero e proprio salotto letterario che abbraccia temi, storie e libri che riguardano la comunità locale. Ecco i testi selezionati: “All’origine del tradimento” di Gianluigi Fiamminghi; “Agguato al Lago rosso” di Peter Genito ; “Vostro aff.no figlio e sposo” di Sergio Staderini; “Allora s’andava avanti a toppe – Memorie di Sestilio Brogi” di Paola Bertoncini; “Ricordi di Civiltà contadina” a cura della Casa della Civiltà Contadina di Gaville.

San Giovanni – Sabato 15 aprile alle ore 10 a Palomar Arianna Papini presenterà il suo libro “Prima di tagliare un albero” (Camelozampa Edizioni). Una lettura un laboratorio per bambini da 6 a 10 anni. Il libro è un appassionato canto in difesa di ogni singolo albero, un invito a non dimenticare che “gli alberi sono il rifugio per i nostri nascondini, la casa degli uccelli, la voce del vento, l’ombrello delle pecore… Sono i nostri ricordi più dolci, e soprattutto sono il nostro respiro e il nostro futuro”.

San Giovanni – Si chiama “Parole in circolo”, il ciclo di appuntamenti domenicali in stile teatro-canzoni organizzati dall’Associazione culturale Paro Paro in collaborazione con Diesis Teatrango e il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. Primo appuntamento è domenica 16 aprile alle 21 con “La Favola Mia”, tenuto da Massi Fruchi, cantante, performer e direttore artistico dell’associazione Paro Paro, che presenterà una selezione di brani d’autore raccontando momenti di vita e osservazioni sul presente.

Rignano – Fitness Agility dog al Centro Cinofilo Queen Forever dalle 16 alle 17.

DOMENICA 16 APRILE

Castelfranco Piandiscò – Arte e Poesia. “I cittadini del Cielo”. Luisa del Campana, Manuela Repetto, Xhoana Muca.Alee ore 18 all’Agorà, casa della cultura.

Montevarchi – Il Calcit Valdarno organizza il 20° Mercatino dei ragazzi in Piazza Varchi, dalle 8,30 alle 19,00. Obiettivo: progetto scudo Calcit Valdarno per l’assistenza domiciliare e per raggiungere nuovi traguardi.

Montevarchi -Domenica 16 aprile alle ore 17 Villa Pettini ospiterà un incontro davvero particolare e importante dal titolo “Fare comunità: la forza mite delle religioni”con un confronto tra le tre religioni monoteiste per capire come le religioni, scevre da ogni forma di integralismo, possono veramente favorire un processo di integrazione e di fratellanza nel nome dell’unico Dio.

San Giovanni – Domenica 16 aprile alle 17,30 a Palomar ci sarà l’atteso e gradito ritorno della cantautrice, autrice e interprete Letizia Fuochi  che presenterà sia il suo libro “Nuda è la voce”, raccolta di monologhi e canzoni (I libri di Mompracem-Betti Editrice) sia il suo disco Zing.

Rignano – Domenica 16 aprile 2023 – dalle ore 10:00 alle ore 18:00 – Via della Pieve e P.zza dei Martiri. Una giornata ricca di eventi all’insegna dell’arte e della creatività. Partecipano pittori e scultori, fotografi, hobbisti, artigiani e associazioni, laboratori creativi per bambini. Ingegneria del Buon sollazzo (giochi artigionali in legno per il divertimento di grandi e piccini). Passeggiata “la creatività della natura” a cura di Viandare musica e poesia dalle 16:00 in Piazza VVX Aprile

Figline Incisa – Domenica 16 aprile tornano invece “Le nostre storie”, letture ad alta voce per i più piccoli a cura del personale della biblioteca insieme ai volontari del Servizio civile e agli operatori della cooperativa “Le macchine celibi”. Racconti animati con oggetti e personaggi che spunteranno da una “valigia piena di storie”, adatti a bambini e bambine tra i 6 e i 10 anni. La partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione su https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=16386

 

Articoli correlati