18, Maggio, 2024

L’agenda del fine settimana in Valdarno: la cultura la è protagonista di questo Weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 12 APRILE

Reggello – Alle ore 20 al Bar Enoteca Gusto’ di Donnini frazione del comune di Reggello ci sarà una cena sociale in favore della squadra di calcio amatoriale Asd Baco Donnini. La cena vedrà la partecipazione dell’ex giocatore della Fiorentina Cristian Riganò.

Figline Incisa – Da venerdì 12 a domenica 14 aprile, invece, si torna in sella con l’associazione Time to Race ASD e la sua Scuola di Minimoto che dà la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di approcciarsi o di migliorare la guida di questi mezzi. L’appuntamento è nel piazzale in via Kennedy a Figline dalle 9 alle 17 con partecipazione gratuita. Evento Patrocinato da Comune FIV.

San Giovanni / Castelfranco Piandiscò – Per onorare la memoria del Professor 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼 𝗠𝗼𝗻𝗰𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶, docente universitario e tra i più autorevoli studiosi di Storia dell’arte medievale, prematuramente scomparso il 30 aprile 2023, le amministrazioni comunali di San Giovanni Valdarno e di Castelfranco Piandiscò, insieme alle associazioni culturali del territorio valdarnese e con la collaborazione della Direzione regionale dei Musei della Toscana, hanno organizzato un convegno di studi che si terrà nel pomeriggio del 12 e la mattina del 13 aprile.

Cavriglia – Sabato 13 e domenica 14 aprile si svolgerà a Castelnuovo dei Sabbioni la 43^edizione della tradizionale “Festa della Primavera” con Sagra delle Frittelle. Sarà questa l’occasione per passare del tempo assieme e ritrovare il senso di appartenenza alla comunità.

Montevarchi – si apre in serata il fine settimana del Varchi Comics, tredicesima edizione: qui tutte le informazioni. 

SABATO 13 APRILE

Castelfranco Piandiscò – Alle 21.15 al Teatro Wanda Capodoglio si terrà lo spettacolo ‘Purga e Cioccolato’ . Una commedia a cura dell’Associazione Paro Paro all’insegna della solidarietà.

Montevarchi – protagonista il Varchi Comics, in centro storico, con tanti eventi e appuntamenti collaterali. Il programma. 

Terranuova – Dal 13 aprile al via Ossigeno, una rassegna di incontri e laboratori intorno a parole e immagini in biblioteca Le Fornaci.Un’iniziativa promossa da Macma, con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. Cinque incontri in programma tra aprile e maggio in biblioteca Le Fornaci. Da sabato 13 aprile prende il via la rassegna Ossigeno, respirare oggi, incontri e laboratori gratuiti intorno a parole e immagini. Il progetto è realizzato da Macma con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. Ecco il programma nel dettaglio – Sabato 13 aprile, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 – Nei nostri cuori, sui nostri striscioni – Laboratorio utopico di manifesti poetici – politici a cura di Sartoria Utopia (necessaria prenotazione)

San Giovanni – Sarà inaugurata sabato 13 aprile alle 18,30 la mostra a Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea che mette in dialogo la ricerca di Béla Tarr, figura di culto del cinema europeo con quella dell’artista di prestigio internazionale Adrian Paci. L’esposizione resterà aperta fino al 30 giugno.

Figline Incisa – Sabato 13 aprile invece, presso la Biblioteca Comunale “Marsilio Ficino” di Figline (via Locchi 15), proseguono gli eventi del programma di “Primavera in Biblioteca 2024”, organizzato da Comune FIV con il terzo incontro di “Yoga è natura” (ore 15.30), dove la pratica dello yoga incontra l’osservazione della natura, per capire il mondo e noi stessi divertendosi: iniziativa a cura de Il mondo di Francesca e rivolta a un pubblico tra i 6 e i 10 anni. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo (ad esempio tuta da ginnastica e calzini antiscivolo) e, per questioni igieniche, è richiesto ai partecipanti di portare il proprio tappetino antiscivolo.Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18543. Si segnala inoltre l’annullamento del laboratorio didattico “Codici segreti”, per ragioni indipendenti dal Comune FIV, inizialmente previsto per sabato 13.

San Giovanni – Sangiovese in musica. Il Valdarno Superiore di Cosimo III de’ Medici. Domenica 14 aprile alle 17 al museo delle Terre Nuove si svolgerà l’enoconcerto organizzato dall’associazione Chiave di vino per gustare e promuovere le eccellenze del Valdarno L’evento si svolge nel Palazzo Arnolfo –per secoli il centro di potere del paese –sede del Museo delle Terre Nuove, spazio espositivo dedicato alla narrazione dello sviluppo dei nuovi centri abitati e della nuova geografia del territorio. Un contesto ideale per parlare del bando di Cosimo III de’ Medici, che con i suoi confini territoriali ha aperto la strada ad un nuovo concetto di vino. Un programma musicale con fisarmonica e sax soprano, un’inusuale ma intrigante combinazione che pone agli interpreti la sfida di nuovi equilibri fonici, di insospettate armonie timbriche.

San Giovanni – Tre iniziative domenicali  in stile teatro-canzone organizzati dall’associazione culturale Paro Paro in collaborazione con Diesis Teatrango e il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno alla sala La Nonziata. Primo evento domenica 14 aprile con “Canzoni contro la guerra”.

Figline Incisa – Sempre sabato 13 aprile, alle ore 16, verrà inaugurata una nuova mostra presso la Galleria Fiaf, sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline), ovvero “20WILDLIFE” del fotografo naturalista Valter Bernardeschi: vent’anni di scatti alle più svariate specie animali, realizzati in ogni parte del mondo. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 11 maggio con i seguenti orari: martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 21 alle 23. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile visitare la mostra anche in giorni e orari diversi da quelli indicati, inviando una mail a info@arnofoto.it. Evento patrocinato dal Comune FIV. Spazio anche per il trekking sabato 13. La Polisportiva Rugiada (in collaborazione con il gruppo escursionistico G.E.C.O e anche il patrocinio del Comune FIV) organizza un’escursione di 9 km (durata 4 ore e dislivello di 150 metri) lungo la via Francigena, con ritrovo alle ore 9 presso i Giardini Nano Campeggi di Bagno a Ripoli e partenza dalla Pieve dei Santi Pietro e Paolo a Coiano a Castelfiorentino. Si consiglia di portare abbigliamento adeguato (anche per eventuale pioggia), scarpe adatte al trekking, scorta d’acqua e spuntino per la mattina, la tessera della Polisportiva Rugiada o tessera FIE, CAI o CSI. Alle ore 13, previsto un pranzo presso il Circolo Arci Puppino di Castelfiorentino. Per info chiamare il numero 320 2616045.

DOMENICA 14 APRILE 

Figline Incisa – Domenica 14 aprile ci sarà l’ultimo, doppio appuntamento per scoprire e conoscere meglio il Teatro Comunale Garibaldi, la sua storia e i suoi segreti, con le visite guidate riservate a bambini e adulti, nel cartellone del “fuori scena” 2023/’24. Alle 16 si comincia con “Scopriamo il Garibaldi!”, per famiglie e bambini dai 5 anni. Si tratta di visite animate, con Annachiara Fabrizio, in cui bambini e adulti si divertiranno a scoprire alcuni aspetti nascosti del mondo del teatro accompagnati da Arlecchino che li guiderà fra palchi e palchetti, palcoscenico e camerini segreti. Arlecchino metterà in scena dei piccoli sketch inerenti eventi storici avvenuti all’interno del teatro per poi coinvolgere il pubblico in una breve improvvisazione sull’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi che nel 1872 inaugurò il Teatro Garibaldi.

Montevarchi – protagonista il Varchi Comics, in centro storico, con tanti eventi e appuntamenti collaterali. Il programma. 

Montevarchi / Rignano  – Domenica 14, ore 16:30, Villa il Palagio di Rignano sull’Arno: secondo appuntamento del quarto ciclo di incontri “La Storia in Villa”, promosso dall’Accademia del Poggio, presso la Villa Fattoria il Palagio di Rignano sull’Arno. Dopo una visita degli ambienti, Lucia Bencistà (Storica dell’Arte) dialogherà con Mauro Moriconi (Direttore del Museo Soffici di Poggio a Caiano) per ricordare la figura del pittore, poeta, letterato e critico d’arte Ardengo Soffici con un intervento dal titolo “Ricordando Ardengo (145° della nascita e 60° della morte)”. Evento gratuito e senza prenotazione.

Loro Ciuffenna – In programma domenica 14 aprile la mostra mercato di primavera. Dalle 10 alle 20 per le strade e le piazze del centro storico cittadino si potranno trovare il mercatino dell’artigianato e del bricolage e i giochi per bambini. Roberta Soldani, delegata di Confcommercio per la zona: “da dieci anni l’evento che apre la stagione primaverile. Attesi come sempre tanti turisti”.

Figline Incisa – Infine, domenica 14 aprile alle ore 17, Paolo Butti presenterà la sua raccolta poetica “Il calvario delle rose” al Circolo “Giuseppe Fanin” (via M. Graziani 3, Figline) con lettura dal vivo di Monica Tugnoli e accompagnamento musicale di Jonathan De Sanctis. L’evento verrà introdotta da Carla Battistini del Circolo Fanin, mentre Danilo Breschi dell’Università degli Studi Internazionali di Roma analizzerà insieme all’autore l’opera, in una discussione coordinata da Silvia Tozzi di Florence Art Edizioni.

Articoli correlati