Weekender: un fine settimana tra teatro, mostre e sport

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDÌ 13 MARZO

Reggello– Alle ore 21:15 sarà presentato il libro “Sotto un cielo d’acciaio”, in programma incontro e firmacopie con l’autrice Rachele Barberi presso la sala multimediale della biblioteca comunale.

Figline e Incisa– Dalle 21 alle 23 sarà possibile visitare la mostra fotografica di Massimo Bottoni, “Incantesimi di luce”, allestita alla Galleria Fiaf del Circolo Fotografico Arno (via Roma, 2 a Figline). Mentre nel pomeriggio, in piazza Don Minzoni, si terrà il mercato generale di Matassino con possibilità di acquistare prodotti alimentari e di altre categorie merceologiche.

SABATO 14 MARZO

San Giovanni– È in programma il torneo di tennistavolo al palazzetto comunale di via Genova. l programma prevede l’apertura alle ore 8 e l’avvio delle competizioni alle 9. Scenderanno in campo gli atleti delle categorie over 7 la mattina e over 5 il pomeriggio dalle 14:30. L’ingresso al palazzetto è libero.
Prosegue inoltre il calendario di iniziative “Marzo per le donne”. Alle 17:30 alla sala La Nonziata si terrà il concerto di musica sacra “Il canto della spiritualità femminile”, proposto dall’ensemble EstroInCanto, gruppo vocale impegnato dal 2023 nella valorizzazione del repertorio corale e della tradizione musicale spirituale.

Reggello– Alle ore 16:30 sarà presentato il libro “La possibilità di trasformare la vita”. Nella sala multimediale della biblioteca comunale si terrà un incontro e firmacopie con l’autrice Angela Ermini, si svolgerà inoltre un intervista a cura di Francesca Milani.

Montevarchi– Alle 17:00 nella Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio si terrà la seconda presentazione del volume di Alessio Mugnai, Il sistema stradale antico fra Arezzo, Fiesole e Firenze nel quadro della carta archeologica, alla presenza dell’autore e di Fabrizio Paolucci, Archeologo e Direttore del Dipartimento Antichità Classica Galleria degli Uffizi di Firenze. Lo studio presente nel volume si pone l’obiettivo di raccogliere le più attendibili conclusioni già fornite dai precedenti studi e di metterle a sistema con elementi integrativi e nuove osservazioni, nell’intento di fornire anche una ricostruzione verosimile dei tracciati viari dell’area compresa fra Arezzo, Fiesole e Firenze. L’ingresso è libero e senza prenotazione. Prosegue inoltre la rassegna “I libri del popolo”, alle 17 nella Sala Grande della Casa del Popolo, sarà presentato il libro “Una eredità luminosa. Il pensiero e l’opera di Grazia Zuffa” a cura di Giulia Melani. Alla Biblioteca Ginestra Fabbrica della Conoscenza torna Scrittori in Circolo, l’ appuntamento è in programma alle ore 17:30, nella Sala della Filanda, con Lorenza Gentile, che presenterà il suo nuovo romanzo “La volta giusta” (Feltrinelli, 2026). L’incontro si aprirà con il saluto istituzionaledell’Assessore alla cultura Giacomo Brandi, per poi lasciare spazio al dialogo con l’autrice. A conversare con Lorenza Gentile saranno Gabriele Grazi della Libreria Feltrinelli di Arezzo e Daniela Monreale, coordinatrice del circolo di lettura Aperibook. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Rignano– In programma il Mercato Agricolo dalle ore 8:00 alle 13:00 in Piazza Largo della Pace a Rosano, con prodotti del territorio e vendita diretta.

Castelfranco– Il Comune presenta “Trame di luce”, la mostra personale di pittura di Fabio Bondi che si terrà presso la Sala consiliare. L’inaugurazione è prevista alle ore 17:30. La mostra sarà visitabile secondo il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, martedì e giovedì, 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Figline e Incisa– Nella sala Sarri di Palazzo Pretorio alle ore 17 si svolgerà il convegno “Chiara Lubich: una proposta di speranza sulle incertezze del presente”, un incontro che mira a mettere in luce le sfide e le complessità della società odierna con una chiave di lettura ispirata all’esperienza e al messaggio di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari e della Cittadella di Loppiano (ingresso libero). Mentre la sera, alle 21 il teatro Garibaldi ospita la commedia teatrale “La moglie fantasma” con Mariagrazia Cucinotta e Pino Quartullo. Con la regia curata da Marco Rampolli, lo spettacolo narra la storia di Edward, drammaturgo in crisi, che riceve la visita dello spirito della moglie Ruby, la quale gli rivela di essere stata assassinata e lo spinge a scoprire il colpevole. I biglietti sono disponibili alla biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e sulla piattaforma online di TicketOne. Inoltre alle 16:30 in via Roma 2 a Figline, si svolgerà l’inaugurazione della mostra di Edoardo Agresti “Storie vere: raccontare la vita con la fotografia”, che sarà visitabile gratuitamente fino al 17 aprile, ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17 ed il venerdì dalle 21 alle 23.

Cavriglia– Alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale Venturino Venturi, si terrà la presentazione del libro “Il mistero svelato. Storia del tesoro di Cetamura del Chianti” di Donatella Tognaccini. Durante l’incontro interverrà l’autrice e modererà la dottoressa Giulia Peri.

DOMENICA 15 MARZO

San Giovanni– Prosegue la rassegna “Scrittori in circolo”. L’appuntamento è alle ore 17:30 a Palomar-Casa della cultura, sarà ospite la scrittrice Alice Basso e sarà presentato il suo nuovo romanzo “Le ottanta domande di Atena Ferraris”. L’autrice dialogherà con la giornalista Martina Giardi mentre Angela Spani, del circolo di lettura della sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno, introdurrà le domande del pubblico, favorendo il confronto diretto tra l’autrice e i lettori. Continua inoltre il torneo di tennistavolo al palazzetto comunale di via Genova. Il programma prevede l’apertura alle ore 8 e l’avvio delle competizioni alle 9. Scenderanno in campo gli atleti delle categorie over 3 dalle 9 e over 4 dalle 14:30, che completeranno il quadro del torneo. L’ingresso al palazzetto è libero. Infine Al Cinema Masaccio arriva “Masaccio d’essai”, appuntamento dedicato al cinema d’autore. Dalle ore 16:30 alle 21:30 sarà proiettato il film “Sentimental Value” di Joachim Trier. Il costo del biglietto è di 6 euro, con ridotto a 5 euro.

Reggello– Alle ore 17:00, al Ridotto del Bruschi, andrà in scena la commedia “Solo Morti”, a cura dell’associazione Paro Paro.

Bucine– Alle 17:30 la Biblioteca comunale di ospiterà “Seminare parole, (R)accogliere emozioni – Come me”, uno spettacolo per bambini e famiglie di Cantiere Artaud. La storia racconta di Mor, un bambino che aiuta un ghepardo triste a ritrovare le sue macchie, dando vita a un’amicizia speciale. Il biglietto unico ha un costo di 5 euro. Per info e prenotazioni: 371 4130749, info@diesisteatrango.it o Ticketone.

Figline e Incisa– Alle 16:30 il teatro Garibaldi ospita la commedia teatrale “La moglie fantasma” con Mariagrazia Cucinotta e Pino Quartullo. Con la regia curata da Marco Rampolli, lo spettacolo narra la storia di Edward, drammaturgo in crisi, che riceve la visita dello spirito della moglie Ruby, la quale gli rivela di essere stata assassinata e lo spinge a scoprire il colpevole. I biglietti sono disponibili alla biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e sulla piattaforma online di TicketOne.

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati