25, Maggio, 2024

Weekender: una primavera ricca di eventi nei fine settimana valdarnesi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 19 APRILE

Terranuova – Cinque incontri in programma tra aprile e maggio in biblioteca Le Fornaci. Da sabato 13 aprile prende il via la rassegna Ossigeno, respirare oggi, incontri e laboratori gratuiti intorno a parole e immagini. Il progetto è realizzato da Macma con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. Venerdì 19 aprile, alle ore 17.30 – Educare controvento – Incontro con Franco Lorenzoni, in dialogo con Cesare Menchi

Figline Incisa – A Incisa torna il “Perdono di Primavera”: oltre due settimane di eventi (per tutte le età) nel centro storico. Venerdì 19 aprile il via con l’apertura del luna park: tantissimi gli appuntamenti in programma fino a domenica 5 maggio. Concerti, esibizioni e balli, mercato e mostra canina, tanto sport e divertimento per i più piccoli, street-food e merende (di beneficenza). Oltre al sempre atteso luna park. Ha un programma sempre più vasto il “Perdono di Primavera”, che popolerà il centro storico di Incisa tra venerdì 19 aprile e domenica 5 maggio. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è organizzata dalla Pro loco Aldo Caselli di Incisa, in collaborazione con Centro commerciale naturale Le botteghe del Petrarca, Confesercenti, Palio dei ciuchi di Incisa, Croce Rossa Incisa, Circolo Arci Incisa e Prociv Incisa e ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Venerdì 19 aprile alle 15.30 verrà inaugurato ufficialmente il luna park nell’area di via Olimpia che resterà aperto per tutta la durata della manifestazione (in orario 15.30-24).

Castelfranco Piandiscò – Alle ore 21.15 Agorà Casa della cultura – Parole d’ombra e di luce Letture sceniche e performances recitative di Leonello Rabatti e Augusto Taurisano. Recitazioni al buio o al lume di candela e di torcia. Letture sceniche teatralizzate e monologhi in chiaroscuro. L’apparizione di fantasmi. Poesie bilingue recitate a due voci, tramite semplici e suggestivi effetti di luce e di buio: la parola, poetica e in prosa, vuole ritrovare la sua intatta forza espressiva. Intervalli e commenti musicali al clarinetto e al flauto daranno un ritmo sonoro all’evento, “legando” i brani interpretati.

Cavriglia – Dopo il successo di “Amore non ne avremo” presentato da Carlo Albè e Dritto E Rovescio, la rassegna “Possa la mia vita servire – quattro spettacoli per capire chi siamo”, proposta dal Comune di Cavriglia e dalla cooperativa Materiali Sonori, continua con “Stuck 75190 – Pezzi inutili”. Al Teatro Comunale venerdì 5 aprile, alle ore 21.30, il gruppo Amentia Teatro (associato alla compagnia Paro Paro), con la regia di Henrj Bartolini e la direzione artistica di Massi Fruchi, presenta questo lavoro liberamente ispirato al libro “Finché la mia Stella Brillerà” di Liliana Segre. Questi gli attori in scena: Valerio Brogi, Riccardo Cammelli, Valerio Cappellini, Francesca Ciardi, Filippo Guerrini, Matteo Lucarini, Katiuscia Merli, Viviana Morini, Marco Zangheri.

SABATO 20 APRILE

Figline Incisa – Sabato 20 aprile torna in scena (con tre repliche previste alle ore 16, 17.30 e 19) “L’ombrello di Noè a… Figline”, lo spettacolo itinerante de La Compagnia delle Seggiole, specializzata in “viaggi teatrali”, che muovendosi all’interno del teatro figlinese ne ripercorre la storia. Un percorso (recitato) che attraverserà i vari luoghi del Teatro Comunale Garibaldi dal palco al retropalco, tra foyer, camerini, palcoscenico, platea e palchi, con gli attori de La Compagnia delle Seggiole che vestiranno di volta in volta i panni di un protagonista della storia figlinese (e non solo) per raccontare l’evoluzione del Teatro Garibaldi a partire dalla sua costruzione.

Reggello – Presentazione del libro “Il ragazzo socialista. Una storia politica”. L’iniziativa si terrà sabato 20 aprile 2024 nella Sala consiliare di Reggello, alle ore 10:30. Partecipano gli autori del libro Pieraldo Ciucchi e Edoardo Tabasso. Saluti istituzionali Piero Giunti, sindaco di Reggello, moderazione di Gianni Bonini; interventi di: Onorevole Bobo Craxi e Sentatore Gerardo Labellarte.

San Giovanni – Alle ore 17:30  presso Palomar – Casa della Cultura, per Le Piazze del Sapere,  presentazione del libro “La storia in scena. Percorsi del teatro di narrazione” di Denny Bonicolini. Interverrà Giancarlo Lottarelli, attore, regista e docente presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Sarà presente l’autore. Ingresso libero; alle ore 21:00, presso il Circolo Acli – Via Roma, 1, “Otto pericolose… simpatiche Donnette”, di Salvino Lorefice, regia di Silvano Alpini, a cura dell’Associazione Culturale Masaccio. Ingresso 12€, ridotto 7€. Per info e prenotazioni: 345 2287625 – 349 39344326.

Figline Incisa – Perdono di primavera a Incisa. Sabato 20 aprile alle 15.30 in via Olimpia si svolgerà una esibizione del Gruppo Sport e Cultura. Sabato 20 aprile, presso la Biblioteca Comunale “Marsilio Ficino” di Figline (via Locchi 15), tornano gli eventi del programma di “Primavera in Biblioteca 2024”, organizzato da Comune FIV. Alle ore 10, nuovo appuntamento con “Yoga in famiglia”, incontro dedicato al rapporto genitore-figlio per imparare a muoversi insieme, comunicare e conoscersi attraverso la pratica dello yoga. L’evento è a cura de Il mondo di Francesca ed è rivolta a un pubblico tra i 6 e i 10 anni, con prenotazione obbligatoria al link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18522.

DOMENICA 21 APRILE 

Cavriglia – Sarà inaugurata domenica 21 aprile alle ore 17, presso l’Auditorium del Museo Mine nell’antico Borgo di Castelnuovo d’Avane, la mostra “Anche ad essere s’impara” a cura di Antonella Iacopozzi. Il titolo dato all’esposizione è tratto dalla frase che conclude il dodicesimo capitolo de “Il Cavaliere Inesistente” di Italo Calvino: imparare ad esserci è un pensiero complesso e bellissimo che l’autore ci lascia.

San Giovanni – Dalle ore 09:00, in piazza Cavour, Meratino delle Idee, alle ore 09: 15, presso piazza Casprini (ex piazza Palermo), ritrovo per l’escursione “Pratomagno in Fiore”, guidata da Antonio Magnelli, in cui scopriremo i segreti e le curiosità  del  Pratomagno. L’itinerario è adatto ai bambini a partire dagli 8 anni; i cani sono ben accetti purché tenuti al guinzaglio, il pranzo sarà al sacco. Per info ed iscrizioni clicca qui.

-dalle ore 15:00 alle  19:00, presso Palomar- Casa  della Cultura, per Human Library,Prendi in prestito un pregiudizio”, a cura dell’Associazione Culturale Pandora;

Figline Incisa – Domenica 21 aprile, alle ore 16.30, ancora spazio alla letteratura con la presentazione del libro “Scorri o pellicola sull’album dei ricordi” di Giorgio Verniani nel cortile della Casa della civiltà contadina di Gaville, in occasione delle iniziative per celebrare i 50 anni dalla fondazione del Museo della Civiltà Contadina. Ingresso libero. Incisa , Perdono di primavera – Domenica 21 aprile, dalle 8 alle 20, sarà invece possibile visitare il Mercato di Primavera in piazza Auzzi, mentre alle 10 ai Giardini della Ricciardina si terrà una esposizione canina e alle 16 in via Olimpia ci sarà l’esibizione del Centro Studi Danza.

Articoli correlati