09, Maggio, 2024

Settimo titolo tricolore per Elisa Ferri: la ciclista sangiovannese vince anche la prova di Cross Country di MTB di Brescia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Elisa Ferri, la giovane ciclista Allieva del secondo anno di San Giovanni in forze alla Ziraf, che dal prossimo prossimo anno lascerà il settore giovanile per approdare nella categoria Juniores, conquista un altro titolo tricolore, ed è il settimo in quattro stagioni. Dopo che venerdì si era spogliata della maglia tricolore conquistata lo scorso anno a Piatto Biella per disputare la gara del Campionato Italiano giovanile di Brescia domenica, in un’accaldata giornata, ha potuto fregiarsi nuovamente del titolo italiano conquistando il tricololore MTB Cross Crountry della categoria Allieve del secondo anno, che le ha permesso di indossare nuovamente la maglia a strisce verde, bianco e rossa.

Un successo, quello alla Nave di Brescia, conquistato in un momento non di eccelsa forma a causa di una caduta nelle settimane scorse, e su un percorso molto selettivo e duro con dislivelli e pendenze importati. Una vittoria costruita con caparbietà nei tratti tecnici e nelle discese dove, mettendo in mostra le sue doti di guida, è riuscita ad acquisire il necessario vantaggio per difendersi in salita rispetto ad una forte Rizzi e giungere così in solitaria sotto lo striscione d’arrivo che le è valso il settimo titolo nazionale negli ultimi quattro anni, 4 nel Ciclocross e 3 nella MTB XCO, e secondo stagionale dopo di quello conquistato a gennaio nel ciclocross. 

Il successo di domenica proietta la giovane valdarnese ad essere una delle più promettenti atlete del settore ciclistico fuoristrada. Molta soddisfazione non solo tra gli atleti toscani e i loro genitori, ma anche da parte dei dirigenti della federazione ciclistica toscana, il Consigliere Filippo Micheli e il responsabile tecnico Walter Giammatti, accorsi a Brescia per supportare le ragazze e i ragazzi della nostra regione che, in una giornata resa molto impegnativa non solo dal tracciato ma anche dal caldo, hanno potuto gioire per la conferma di Elisa e per l’impegno di tutti i toscani in gara.

Per quanto riguarda i valdarnesi da segnalare la buona prova dell’esile Brian Ceccarelli che, pur soffrendo il caldo delle 14,00 nell’ultimo dei tre giri di un percorso non proprio adatto alle sue caratteristiche, ha conquistato grazie alla sua grinta e alla capacità di guida, una meritata top 20. Mentre Leonardo Moricci e Filippo Camiciottoli, che si cimentano saltuariamente sulla MTB in quanto principalmente svolgono attività su strada, hanno concluso l’impegnativa prova nelle stesse posizioni con cui si erano messi in griglia di partenza dimostrando così una capacità di adattamento alle ruote grasse.

Non è finita qui perché domenica prossima a Maser in provincia di Treviso si terrà la prova tricolore di MTB delle categorie Juniores, Under 23 ed Elite dove sarà impegnato il forte atleta Tommaso Ferri, alla prima stagione tra gli Under 23, che in questo scorcio di stagione ha dimostrato di essere tra i più forti under del primo anno.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati