09, Maggio, 2024

Open Day per vaccinarsi contro Covid e influenza: i punti disponibili in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due giornate per vaccinarsi contro il Covid-19 e contro l’influenza. Sono quelle dell’Open Day promosso dalla Regione Toscana per il 21 e 22 dicembre. La vaccinazione verrà effettuata con il vaccino Comirnaty aggiornato alle nuove varianti covid e sarà offerta gratuitamente alle persone di età superiore a 18 anni, indipendentemente dal numero di dosi già ricevute e che abbiano eseguito la dose precedente (o abbiano contratto l’infezione) da almeno 6 mesi.

Contemporaneamente alla vaccinazione contro il Covid, il cittadino potrà ricevere anche la vaccinazione per l’influenza se ha un’età superiore a 60 anni, se è un soggetto fragile per patologia o se rientra in una delle altre categorie individuate dal Ministero per tale vaccinazione.

Chi fosse interessato alla vaccinazione potrà accedere liberamente, senza la prenotazione, nei centri vaccinali aziendali. In Valdarno in particolare sono disponibili:

Montevarchi – Ospedale Della Gruccia, P.zza Del Volontariato 1
giovedì 21 dicembre ore 14-17
venerdì 22 dicembre ore 9-12

Figline Valdarno, distretto di via Giovanni da Verrazzano 2
giovedì 21 dicembre dalle ore 14 alle ore 18.

“I dati ci dicono che stiamo facendo un lavoro importante sulla copertura vaccinale contro il Covid-19”, affermano il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini. Il livello di copertura in Toscana si attesta al 15,3% per la popolazione over 60 (6,9% media Italia), e al 21,5% per gli over 80 (10,2% media nazionale). “Ma – proseguono – anche in Toscana ci sono ancora troppi anziani e fragili che non l’hanno ancora fatto ed è proprio a loro che rivolgiamo l’invito a vaccinarsi. Oltre ai canali tradizionali dei medici di medicina generale e il portale regionale, domani e dopodomani diamo l’opportunità di accedere liberamente a tutti i punti di vaccinazione senza prenotazione. In questa fase dell’anno in cui si presentano occasioni di socialità e di contatto, vaccinarsi è una forma di tutela della salute individuale e collettiva che invitiamo tutti a cogliere, specialmente per proteggere le categorie più a rischio”.

Oltre ai due Open day, la Regione Toscana specifica che restano pienamente operative le altre modalità di somministrazione, ovvero quelle prenotate sul portale regionale (https://prenotavaccino.sanita.toscana.it) e quelle presso il proprio medico di famiglia.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati