09, Maggio, 2024

Segni di Donna: celebrando la creatività femminile a San Giovanni Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ha preso il via a San Giovanni Valdarno il cartellone di iniziative ed eventi dedicati alla Giornata Internazionale della donna con l’inaugurazione presso la Pieve di San Giovanni Battista, della decima edizione di “Segni di Donna: I percorsi della creatività”, una mostra tutta al femminile che celebra l’arte e la creatività delle donne. L’esposizione, curata da Sandra Stanghellini in collaborazione con la Sezione Soci Coop di San Giovanni Valdarno e con il patrocinio del Comune, sarà aperta al pubblico fino al 20 marzo, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 con ingresso gratuito.

La serata inaugurale è stata arricchita da una suggestiva performance collettiva, interamente femminile, accompagnata dalla voce di Irene Giuliani. Sette talentuose artiste locali hanno contribuito con le loro opere, esplorando diverse tecniche artistiche come la pittura su tela e su carta, la scultura e la fotografia.

Cinzia Alpini, Samanta Casagli, Paola Cioncolini, Claudia Ferro, Lara Francini, Silvia Massai e Rita Pedulla’ sono le protagoniste di questa edizione, portando avanti l’obiettivo di esprimere intensamente la propria creatività e di rappresentare le esperienze legate all’essere donna.

La curatrice Sandra Stanghellini ha sottolineato che “Segni di Donna” è concepita come una mostra itinerante che si arricchisce con il contributo di artiste provenienti dalle diverse località che ospitano le esposizioni. Questo progetto, nato nel 2009 a Barberino Val d’Elsa, ha girato numerosi luoghi della Toscana, rendendo omaggio alla diversità delle voci femminili nell’arte.

La mostra non è solo un’esposizione artistica, ma anche un modo per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, portando a San Giovanni Valdarno un progetto che ha una valenza speciale per la curatrice. Un’opportunità per il pubblico di immergersi nella bellezza dell’arte femminile e di riflettere sulle molteplici sfaccettature della creatività delle donne.

Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni:” Prende il via il cartellone di eventi dedicato alla Giornata internazionale della donna. Come da indicazione di questa ricorrenza sono stati organizzati dei momenti di approfondimento e di riflessione relativo alla questione delle donne. In questa particolare circostanza inauguriamo una mostra dove a esporre sono artiste donne molto conosciute in tutta la Toscana. Questa rassegna è arrivata al decimo anno e ringraziamo la curatrice Sandra Stanghellini ha scelto il nostro comune; oltre alla sezione Soci Coop di San Giovanni.”

Sandra Stanghellini, curatrice della mostra:”Ho ideato questa mostra nel 2009 proprio per fare qualcosa per le donne. Ho sempre pensato alla difficoltà delle artiste donne una volta uscite da istituti e accademie per immettersi in un mondo del lavoro che le sceglie sempre per seconde. In quegli anni era nata la Fondazione Giuliano Ghelli e un po’ anche accodandomi iniziai a lavorare a questo progetto ‘Segni di donna: percorsi della creatività’ che è diventata una rassegna che ha girato molti comuni negli anni. La particolarità di questa mostra è anche quella di avere un lato di ricerca sul territorio: ogni volta cerco di attingere al territorio per far artiste possibile.

Silvano Alpini, Sezione Soci Coop di San Giovanni Valdarno:” Abbiamo avuto l’onore di collaborare con Sandra Stanghellini. A novembre abbiamo fatto un’altra mostra sempre rivolta alle donne ma questa volta abbiamo voluto la Pieve per far esporre più artiste. Speriamo in una grande e bella riuscita”

Articoli correlati