18, Maggio, 2024

Ticket sanità, scadono il 31 marzo le autocertificazioni sulla fascia di reddito. Nuovi dati da verificare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 31 marzo scadono gli attestati di fascia reddituale emessi con autocertificazione nel corso del 2014 e del 2015. Chi ha fatto l’autocertificazione ora è invitato a verificare la correttezza della nuova posizione economica che risulta alla banca dati dell’Agenzia delle Entrate

Scadono il 31 marzo tutti gli attestati di fascia reddituale (ERA, ERB, ERC) che sono stati emessi negli ultimi due anni a seguito di autocertificazione: sono gli attestati che vengono utilizzati per calcolare la compartecipazione al ticket per le prestazioni sanitarie, in base alla fascia di reddito. Dunque, chi ha usato finora l'autocertificazione è invitato a verificare la correttezza della nuova posizione economica che risulta alla banca dati dell'Agenzia delle Entrate.

Dal 1° aprile 2016, in pratica, chi aveva fatto l'autocertificazione dovrà controllare che la propria posizione economica sia corretta: potrà farlo on line sul sito regionale, ai Totem Punto Si, ma anche semplicemente controllando una ricetta emessa dopo quella data, oppure, infine, agli sportelli della propria azienda sanitaria.

Se il codice della propria fascia economica è corretto, non si dovrà fare niente.

Se il codice non è presente o non è corretto, invece, (il codice non deve essere presente solo se la fascia economica supera i 100mila euro) si dovrà fare l'autocertificazione, utilizzando la Carta sanitaria elettronica che deve essere già stata attivata. L'autocertificazione si può fare:
– direttamente online, all'indirizzo www.regione.toscana.it/servizi-online;
– con la App Smart SST, disponibile per i sistemi Android e iOS;
– ai Totem Punto Si;
– di persona, agli sportelli della propria Asl.

Se nessun codice è presente sulla ricetta, il cittadino è tenuto a pagare il ticket corrispondente all'importo massimo

Non c'è fretta, comunque: l'autocertificazione può essere presentata in ogni momento e non vi sono scadenze. L'unica cosa da tenere presente è che, per beneficiare del ticket relativo alla fascia corretta, è opportuno autocertificare la fascia prima di una prescrizione medica. Per gli ultrasessantacinquenni esenti per reddito (E01 – E03 – E04) l'autocertificazione eseguita precedentemente non ha scadenza, e quindi non si dovrà fare niente.

Utile ricordare, infine, che dal 1° aprile 2016 tutti i cittadini che intendano avvalersi dell'ISEE ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria dovranno essere in possesso dell'attestazione aggiornata sulla base dell'ISEE 2016.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati