25, Maggio, 2024

Problemi idrici: Publiacqua investe sul territorio in lavori per 3 milioni e 400mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sta andando avanti il piano di interventi che l’amministrazione comunale ha chiesto ed ottenuto da Publiacqua negli incontri successivi ai disagi patiti dai cittadini nell’ottobre del 2016

3 milioni e 400mila euro: a tanto ammontano i lavori che l'amministrazione comunale di Cavriglia ha chiesto e ottenuto da Publiacqua per i disagi subìti dai cittadini che nel mese di ottobre dello scorso rimasero due giorni senz'acqua. Si tratta di interventi effettuati per migliorare il servizio idrico e per risistemare i manti stradali.

"L'Amministrazione comunale ha sempre fatto tutto il possibile, nelle opportune sedi, per difendere i diritti degli utenti. Nonostante le dure prese di posizione nei confronti di Publiacqua, i contatti con la società non si sono mai interrotti e questo ha fatto sì che il nostro territorio, nei mesi successivi a quell'ottobre 2016, abbia visto proprio da parte di Publiacqua una serie di investimenti per il miglioramento della rete idrica. L'Amministrazione Comunale infatti, ha chiesto e ottenuto un piano di interventi dal valore complessivo pari a circa 3.400.000 di euro".

A Cavriglia sono stati conclusi i lavori per la sostituzione di parte della grande conduttura che costituisce la dorsale del collegamento tra il deposito di Monteriani e quello in località Canonica, intervento strategico per l'efficienza del servizio idrico nel capoluogo dal valore di circa 800.000 euro. Completata anche la sostituzione degli impianti di distribuzione idrica presenti nel tratto tra Bomba ed il deposito di Tregli:  opera stimata intorno ai 364.000 euro che sta ponendo fine ai frequenti disagi patiti dai cittadini di Meleto, Santa Barbara, San Cipriano e Cetinale. Nel medesimo tratto è iniziata anche la realizzazione del nuovo collettore fognario Neri – Castelnuovo – Bomba, intervento quest'ultimo da circa 2.000.000 euro. Sostituite le tubature al Neri in via dei Larici e in via degli Olmi, per 150mila euro, e a Castelnuovo dei Sabbioni in via del Fattoio, per 100mila euro.

Tra le opere concordate dall'Amministrazione comunale con Publiacqua c'è anche il restyling degli asfalti in vari tratti stradali del territorio comunale. L'azienda infatti, si è assunta l'impegno di finanziare il rifacimento dei tratti in cui l'asfalto è apparso danneggiato dai precedenti lavori. Questi lavori sono stati già eseguiti in via Deledda a Cetinale, in via del Torrente e via del Pozzo a San Cipriano, in via Resistenza e via Giorgio La Pira a Castelnuovo dei Sabbioni. Sono in corso, invece, a Cavriglia in viale Principe di Piemonte, via Roma, via di Ribacchi, via di Monteriani e via Pietro Gori.

 

 

 

Articoli correlati