23, Maggio, 2024

Pestello e Ginestra, settembre parte all’asciutto. Decine di famiglie senz’acqua, anche in altre zone della città. Si riaccende la protesta

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tornano i disagi per le zone del Pestello, della Ginestra, e anche di aree limitrofe al centro storico. Ieri sera tutti a secco, o con pochissima acqua che usciva dai rubinetti. Il Comitato H2O ha raccolto decine di segnalazioni, e in tanti hanno fatto reclamo a Publiacqua

Niente acqua, o poche gocce, dai rubinetti di decine e decine di famiglie, ieri sera a Montevarchi. Coinvolte principalmente le zone del Pestello e della Ginestra, quelle da cui, nei mesi scorsi, era partita la protesta più accesa contro disservizi che vanno avanti da anni. E che sembrano dunque tutt'altro che risolti. 

A ritrovarsi senz'acqua, ieri intorno alle 21, sono stati i residenti dei due quartieri insieme a quelli di altre zone vicine, compresa le centralissime via Roma e via Trento. Rubinetti all'asciutto o con una portata ridottissima, tanto da rendere impossibile persino lavarsi. Decine le segnalazioni al numero verde e al sito di Publiacqua. 

Intanto però l'episodio riaccende la polemica. Perché i lavori (ripresi dieci giorni fa, dopo la pausa estiva) su via della Sugherella, quelli cioè che dovrebbero risolvere con un bypass i problemi di approvvigionamento idrico della zona, non sembrano avere per ora l'effetto sperato. 

"Solo qualche giorno fa avevamo predetto quello che inevitabilmente sarebbe successo – scrive uno dei promotori del Comitato H2O – torna la gente dalle ferie, salgono nuovamente i consumi e il colabrodo va in tilt. Questo ulteriore, vergognoso e annunciato disagio è merito di Publiacqua e Comune di Montevarchi, che nonostante i buoni propositi e le tante parole espresse lo scorso 16 luglio hanno 'gestito l'emergenza' tenendo fermo il cantiere del bypass per piu di 15 giorni". 

"Nella riunione – aggiunge un'altra cittadina – i responsabili di Publiacqua annunciarono che sarebbe stato svolto un lavoro di emergenza: i lavori sono iniziati a luglio e come parola data dal responsabile di Publiacqua sarebbero dovuti finire entro 20 giorni lavorarivi. Oggi 4/9/2014 ancora i lavori non sono stati terminati e noi tutti cittadini stasera ci troviamo senza acqua. Quando viene data una parola deve essere rispettata, a questo punto mi sembra che ci state prendendo in giro". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati