18, Maggio, 2024

La Marzocchina, “Una scampagnata tra amici”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La terza edizione della manifestazione si terrà domenica 11 settembre. Due i percorsi tra San Giovanni e Castelnuovo dei Sabbioni. 20 chilometri di strade bianche attraverso l’area ex mineraria della Centrale di Santa Barbara. Iscrizione gratuita. Al termine pranzo nei Saloni della Basilica a base di Stufato alla sangiovannese

"Una scampagnata tra amici, con vecchie bici d'epoca, attraverso i centri storici e le splendide campagne del Valdarno": così gli organizzatori definiscono "La Marocchina", terza pedalata turistica organizzata per domenica 11 settembre.

Due percorsi, uno di 26 e l'altro di 78 chilometri, che si snodano tra San Giovanni e Castelnuovo dei Sabbioni, studiati sia per i meno che per i più allenati. 20 chilometri di strade bianche nell'area ex mineraria di della Centrale di Cavriglia grazie al supporto di Enel.

"Enel Produzione – ha detto Claudio Teloni, responsabile area mineraria Santa Barbara – da sempre collabora con le Istituzioni e con le associazioni locali per la valorizzazione sociale, culturale e sportiva del territorio. Nel rispetto delle condizioni di sicurezza, come in questo caso, mettiamo a disposizione l’area mineraria per iniziative che vogliano usufruire di questa affascinante zona dalle caratteristiche uniche, che peraltro è oggetto di un importante progetto di riassetto ambientale che consentirà di restituire una vasta porzione di territorio alla cittadinanza con spazi a verde, piste ciclabili, laghi e aree naturalistiche".

Tutti i partecipanti potranno rifocillarsi ai ciclo ristori presenti nel tracciato. I partecipanti del percorso lungo avranno la possibilità di gustare molti piatti locali, accompagnati dall'ottimo vino dei Colli Aretini, all’interno del vecchio Borgo di Castelnuovo, quelli invece che sceglieranno il percorso corto saranno accolti da un ristoro nell’atmosfera medievale del loggiato di Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni.

A fine gara tutti potranno gustare, nei saloni della Basilica, lo Stufato alla Sangiovannese, basta prenotarsi alla Por Loco. Per l'intero weekend saranno allestiti eventi collaterali sempre inerenti il mondo delle due ruote:  a partire da sabato il Mercatino Vintage e la Mostra Fotografica e di cimeli storici.

Paolo Mantovani, Presidente delegazione San Giovanni di Confcommercio: "Iniziative come questa della Marzocchina sono molto importanti perché, oltre a potenziare le nostre attività economiche, danno vitalità al centro storico in generale. Il programma di quest’anno prevede una ricca proposta di eventi a partire dal sabato pomeriggio e questo per noi commercianti significa metterci in condizione di lavorare, di farci pubblicità".

Alessandro Berti, Moretti Spa: "Moretti Spa è onorata di essere partner de “La Marzocchina” che anche quest’anno si snoda tra San Giovanni e Cavriglia le due cittadine alle quali l’azienda è maggiormente legata. Moretti Spa difatti nasce a San Giovani nel 1976 e si trasferisce a Cavriglia nel 2004 nella zona industriale ricavata nell’ex area mineraria che sarà attraversata dal percorso della manifestazione sfiorando di fatto la sede aziendale. Nell’occasione dei 40 anni di attività Moretti fa un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti con l’augurio di passare una bellissima giornata tra panorami, profumi e sensazioni che solo il nostro Valdarno sa offrire".

 

 

Articoli correlati