19, Maggio, 2024

Terranuova, inaugurata la nuova sede della Scuola comunale di musica Poggio Bracciolini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina Terranuova Bracciolini ha inaugurato la nuova sede che ospiterà la scuola comunale di musica Poggio Bracciolini. Si trova in viale Europa, una posizione centrale e di più facile fruibilità: spaziosa ed implementata nei servizi, la ‘nuova’ scuola di musica spazia tra diversi generi e crede nella musica come valore sociale. L’inaugurazione ha visto la partecipazione del Sindaco Sergio Chienni, dell’Assessore Caterina Barbuti e del coordinatore della scuola musicale, Jacopo Aliboni.

Il nuovo spazio, completamente rinnovato, offre ampi locali adibiti alle diverse classi e strumenti, promettendo un ambiente propizio alla crescita e allo sviluppo artistico degli studenti. L’inaugurazione segna una tappa significativa dopo la demolizione dell’ex sede di via Guido Rossa, destinata ora a ospitare il nuovo asilo nido comunale. Presso la Scuola musicale “Poggio Bracciolini” si svolgono una vasta gamma di corsi, dai singoli strumenti alle lezioni di gruppo, con la possibilità di intraprendere percorsi professionali o amatoriali. Inoltre, la scuola offre corsi specializzati come musicoterapia, teoria musicale e composizione.

Numerosi eventi sono già in programma nei prossimi mesi, evidenziando l’attiva partecipazione della scuola nella comunità locale. Un appuntamento da non perdere è la lezione gratuita per il dipartimento di pop e rock, in programma per martedì 20 febbraio dalle 19 alle 20.

Caterina Barbuti, assessore alla cultura:”La scuola comunale di musica Poggio Bracciolini avrà una nuova sede che è in viale Europa a terranuova, quindi una posizione centrale, raggiungibile anche a piedi dai ragazzi che escono da scuola. Qui ci sarà la sede di tutti i versi corsi, da quelli individuali, ai collettivi fino ai professionali. È uno spazio grande che speriamo che col tempo possa essere sempre più vissuto. Attualmente egli iscritti sono circa 70.

Jacopo Aliboni, coordinatore:”Adesso le classi di strumenti sono nove e come dipartimenti si va dalla classica, al pop, al rock, alla musica contemporanea che comprende la musicoterapia – che è pratica musicale a tutti gli effetti e lavora sugli affetti e le emozioni. Inoltre i dipartimenti di misceleranno tra loro, gratuitamente e per tutti gli iscritti per arrivare all’obiettivo di esperienza sociale per portare sempre più aggregazione. Stiamo presentando gli strumenti nelle classi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII dove facendo vedere gli strumenti, i ragazzi possono identificarsi come personalità e possono entrare in rapporto con la parte affettiva e emotiva dello strumento.”

Articoli correlati