27, Aprile, 2024

Sistemazione della pista di atletica, M5S ricorda l’iter seguito. “Vigileremo come abbiamo sempre fatto”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tommaso Pierazzi capogruppo del Movimento 5 Stelle annuncia un intervento in consiglio comunale

Pista di atletica dello stadio Fedini a San Giovanni: il Comune ha approvato il progetto definitivo per il rifacimento, il capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale, Tommaso Pierazzi, interviene.

"Era settembre 2012 quando si annunciava la messa a punto dello stadio di atletica a sei piste, forma ad anello con la realizzazione degli spogliatoi per un investimento previsto di circa 1.200.000 euro, di cui 240.000 euro a carico dal Comune. Ma come è ormai prassi a San Giovanni da oltre un decennio, ogni promessa è l’anticamera di una smentita. Infatti sarà il Movimento 5 Stelle nel consiglio comunale del 30 settembre 2014 (due anni dopo) a lavori mai partiti con stime di costo arrivati fino a 2.300.000 euro, ad incalzare la giunta sangiovannese per impegnarla a ristrutturare la pista di atletica dello stadio Fedini ormai chiusa per pericolo. Perché nel frattempo gli atleti di San Giovanni, figli di un dio minore, potevano allenarsi soltanto lungo gli argini dell’Arno o nelle piste dei comuni vicini".

Pierazzi continua: "In quell’occasione la mozione del Movimento 5 Stelle, emendata in più punti, per la prima volta poneva le basi per il concreto progetto di rifacimento della pista di atletica, con l’impegno della Giunta di metterlo nel piano delle opere pubbliche del 2015. A giugno 2015 però, dovemmo interrogare nuovamente la giunta comunale per sapere a che punto era l’attuazione dei lavori e l’assessore competente riferì di ritardi dovuti al fatto che i lavori stessi dovevano essere effettuati quando non giocava la sangiovannese, quindi tra giugno/agosto 2016".

"Ma un mese prima dell’interruzione del campionato, a maggio 2016, il Movimento 5 Stelle interrogò nuovamente la giunta sullo stato della nostra mozione approvata 2 anni prima, ma la risposta da parte dell’assessore Corsi fu molto chiara: i lavori non furono iniziati perché le priorità del periodo erano Teatro Bucci e Ex Casa del Fascio. Opere incompiute che intralciano la realizzazione di altre opere incompiute, una “pièce” teatrale tutta sangiovannese. Ma arriviamo ai giorni d’oggi".

Il Movimento 5 Stelle sottolinea e annuncia un'interrogazione in consiglio comunale: "Ciò che desta la nostra preoccupazione è che il rifacimento della pista fosse stato messo a bilancio per 350.000 euro e adesso ne costerebbe il doppio e cioè 704.000 euro. Il Movimento 5 Stelle ritiene questo progetto fondamentale per San Giovanni ed è per questo che seguiamo con particolare attenzione le sorti della pista di atletica ma dai 'media' apprendiamo di costi in capo all'amministrazione lievitati di quasi 3 volte dal progetto iniziale al Cetinale. È dal 2006, anno nel quale fu approvata l’ adozione di piano di recupero 'ex ospedale Alberti', che si avvicendano opere 'promesse' ma mai concluse, che hanno deturpato il paesaggio e demoralizzato i sangiovannesi. Non vorremmo che la pista di atletica rimanga mera propaganda. Noi continueremo a vigilare come abbiamo fatto per tutto il mandato, e anche in questo caso ci riserviamo di fare un'interrogazione al prossimo consiglio comunale, per informare correttamente i sangiovannesi sullo stato del progetto".

Articoli correlati