26, Aprile, 2024

Ministro Di Maio: “Un decreto legge per ricostituire la cassa integrazione per cessazione”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In un’intervista al Corriere della Sera il Ministro torna a ribadire la volontà del Governo di superare il Jobs act, così come annunciato ai lavoratori davanti al presidio della Bekaert

"Viste le crisi che ci ha lasciato il precedente Governo si impone un decreto legge per ricostituire la cassa integrazione per cessazione". Così il Ministro per lo sviluppo economico, Luigi Di Maio, ribadisce la volontà del Governo di superare il Jobs act in un'intervista sul Corriere della Sera.

Venerdì scorso, infatti, il vicepremier incontrando i lavoratori e i sindacati al presidio organizzato davanti allo stabilimento Bekaert di Figline aveva annunciato due mosse per aiutare gli operai a rischio licenziamento: la reindustrializzazione del sito e, appunto, la reintegrazione della cassa integrazione, eliminata dal Jobs act nelle chiusure per cessazione di attività.

Oggi ribadisce: "Mi sto battendo per risolvere il problema degli imprenditori che se ne vanno all'estero, come ha fatto la Bekaert, prima se un'azienda delocalizzava i lavoratori avevano la cassa integrazione per 36 mesi, circa l'80% dello stipendio. Da quando il Jobs act l'ha eliminata finiscono nel vortice dei centri per l'impiego a 50 o 60 anni. Finché non li riformeremo queste famiglie hanno bisogno di aiuto".

 

 

 

Articoli correlati