26, Aprile, 2024

Il biglietto elettronico diventa più “flessibile”: da oggi può essere modificato on line

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 22 dicembre il ticket digitale già acquistato può essere cambiato e se ne può ottenere il rimborso: è una modifica importante, per gli utenti che utilizzano internet per acquistare un biglietto per i treni regionali

Biglietti digitali più "flessibili", da oggi, per i treni regionali. Dal 22 dicembre, infatti, il biglietto elettronico, una volta acquistato on line, può essere modificato, scegliendo un’altra data o un altro orario di partenza, oppure se ne può chiedere il rimborso.

La novità, introdotta da Trenitalia Regionale, di fatto allinea il biglietto regionale elettronico a quello cartaceo, consentendo un cambio data e un rimborso per rinuncia al viaggio, fino alle 23.59 del giorno precedente a quello inizialmente scelto, attraverso l’area riservata “I miei viaggi” su trenitalia.com, sulla App Trenitalia o nella sezione “Cerca e modifica il biglietto” su trenitalia.com. 

Una modifica richiesta già dai viaggiatori e dalle associazioni dei consumatori, a cui Trenitalia aveva preso l'impegno di rispondere concretamente. Il servizio digitale d'altronde è in crescita: nel 2016 ha segnato oltre 8 milioni e mezzo di biglietti regionali acquistati su trenitalia.com e App, contro i 5 milioni e 200mila del 2015 e i 3 milioni e 200mila del 2014. Nell’ultimo anno la crescita è stata di oltre il 63%, nel biennio del 157%. Nel 2017 l’obiettivo è raddoppiare il target raggiunto quest’anno.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati