26, Aprile, 2024

Giorno della Memoria, le iniziative in Valdarno. Coinvolti gli studenti delle scuole

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa abbatterono il cancello di Auschwitz portando alla luce lo sterminio nazista. Una data storica, nella sua crudeltà, commemorata nella Giornata della Memoria istituita dalle Nazioni Unite. Ecco gli eventi in programma in Valdarno

Settanta anni fa, il 27 gennaio del 1945, l'Armata Rossa entra ad Auschwitz e porta alla luce la terribile realtà dei campi di concentramento e di sterminio nazista. Una data che, dal 2005, è Giornata internazionale della Memoria, per volontà delle Nazioni Unite. E ogni anno anche in Valdarno le Amministrazioni comunali, le scuole e le associazioni organizzano iniziative nel segno della memoria. 

A Montevarchi tre saranno gli eventi. Si inizia martedì 27 gennaio alle ore 21,15 all’Auditorium comunale con lo spettacolo teatrale dal titolo “Il cuore pensante, Etty, Dora, Edith” a cura dell’Associazione RumorBianc(o). Giovedì 29 gennaio alle ore 10 sempre all’Auditorium lo spettacolo teatrale rivolto agli studenti delle scuole medie della città dal titolo “Avevate promesso – i ragazzi della guerra”. L’evento è proposto dall’Associazione Culturale Masaccio con letture di testimonianze di bambini in guerra. Infine sempre giovedì 29 gennaio alle ore 17 si svolgerà al Cassero l’inaugurazione della mostra fotografica sui monumenti in memoria dell’Olocausto in Europa realizzata nell’ambito del progetto nazionale “La Shoah dell’Arte“ curato da ECAD con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane. Inoltre sarà presentata anche la la scultura dal titolo “Prigioniero politico” di Timo Bortolotti. 

A Cavriglia le iniziative abbracceranno anche il ricordo delle stragi nazifasciste che nel luglio 1944 colpirono la comunità cavrigliese. Domenica 25 gennaio si terrà la "Passeggiata nella Memoria", promossa dall'Amministrazione comunale in sinergia con il Museo Mine e l'Associazione “Meleto vuole ricordare”. La camminata prenderà il via da Meleto alle 9 di fronte al Monumento ai Caduti della frazione e si chiuderà nel Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni. Martedì 27 gennaio invece il ricordo della Shoah sarà al Teatro comunale di Cavriglia con lo spettacolo “Perché la storia non si ripeta” organizzato dall'Associazione Atracto in collaborazione con l'Associazione Culturale Masaccio. Lo spettacolo verrà proposto la mattina alle 10 con ingresso riservato gli studenti delle scuole medie cavrigliesi, mentre sarà aperto alla cittadinanza alle 21,15. 

Anche a Figline e Incisa la giornata coinvolgerà i ragazzi delle scuole. Martedì 27 gennaio 2015 alle ore 9,45 presso il Cinema Nuovo di Figline si terrà un’iniziativa promossa dal Comune per celebrare il Giorno della Memoria. Oltre agli alunni delle scuole di Figline e Incisa, parteciperanno all’iniziativa la Sindaca Giulia Mugnai, la Presidente del Consiglio comunale, Cristina Simoni e l’Assessore alla Cultura, Mattia Chiosi.

Stesso discorso anche a San Giovanni, dove l'iniziativa nasce proprio dalla scuola: l'Istituto comprensivo "Masaccio" ha organizzato per il 27 gennaio un evento a cui parteciperanno diversi testimoni degli eccidi compiuti dai nazisti nel territorio valdarnese. I ragazzi delle classi terze guidati dai loro insegnanti, hanno aderito al progetto “Le pietre della memoria”. Attraverso foto a cippi, lapidi, riprese video, raccolta di testimonianze di sopravvissuti, i ragazzi stanno lavorando alla ricostruzione di una pagina terribilmente oscura della storia locale. Martedì 27 gennaio, dalle 9,45 al  gli alunni presenteranno i primi risultati del loro lavoro, confrontandosi e ponendo domande ad alcune persone che sono state testimoni dei tragici fatti di allora, e che si sono rese disponibili a condividere i loro ricordi con i ragazzi.

A Terranuova martedì 27 gennaio gli appuntamenti avranno inizio già alle ore 9 quando i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII assisteranno alla proiezione del film “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber. Ad aprire l’incontro saranno il sindaco Sergio Chienni e l’assessore alla cultura Caterina Barbuti. Dopo lo spazio dedicato alle scuole, la celebrazione della Giornata della Memoria all’auditorium Le Fornaci, proseguirà dalle ore 21:00 con la seconda proiezione del film “Ogni cosa è illuminata”. La pellicola sarà introdotta da Daniele Corsi, professore dell’Università degli Studi di Siena, e dalla lettura di un estratto dall’omonimo romanzo a cura di Simone Martini.

A Reggello l'amministrazione comunale ha deciso di dedicare al Giorno della Memoria l'intera seduta del Consiglio comunale: la convocazione, in seduta straordinaria aperta al pubblico, è per martedì 27 gennaio dalle 9,30. Anche in questo caso saranno presenti gli studenti delle scuole. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati