05, Maggio, 2024

Compie 35 anni il gruppo sportivo Avis di Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Fondato il 15 gennaio del 1980, il GS Avis festeggia il 35esimo anno. “Abbiamo sempre coniugato sport e salute. Lunghe pedalate cicloturistiche a velocità controllata. Tutte ispirate al principio dello slow bike”, ricorda il presidente Paolo Romei

Trentacinque anni di attività sportiva all'insegna della salute. Il Gruppo Sportivo Avis di Montevarchi festeggia il 35esimo compleanno domenica 25 gennaio. Nato nel 1980 per la volontà e l'impegno di alcuni donatori di sangue Avis, con la passione per il ciclismo, il Gruppo porta sulle maglie il forte messaggio di solidarietà proprio del dono del sangue e della stessa Avis. 

Tanti i traguardi sportivi raggiunti negli anni: nel 1993 il GS Avis ottiene il titolo di Campione Toscano tra le Società Cicloturistiche e fino al 1999 organizza la Mediofondo del Valdarno e del Chianti. Caratterizzante è stata nel 2002 la Pedalata Rosso-blù, manifestazione nata per celebrazione il centeneraio della società calcistica, realizzando un momento di fusione dei due sport popolari per eccellenza: il calcio ed il ciclismo. 

Il gruppo sportivo ha dato vita da anni a progetti educativi e promozionali dove l’attività fisica viene svolta in forma ludica e ricreativa, lontana da aspetti agonistici e competitivi. “Basta girarsi intorno per capire quale fortuna abbiamo avuto abitando in questa zona – commenta il presidente, Paolo Romei – circondati da una storia e da una cultura che ha caratterizzato gran parte del mondo, da paesaggi di una bellezza unica, che senso ha pedalare e vedere solo la ruota di chi ci precede? Ecco dunque perché trovare il momento di soffermarsi di fronte ad un monumento o scoprire un borgo caratteristico”.

Il Gruppo Sportivo Avis  di Montevarchi porta avanti ancora oggi il suo ruolo sociale in ambito valdarnese, con un impegno forte sulla promozione del binomio bicicletta-mobilità: “Vorremmo che l’uso della bicicletta ritorni ad essere ‘consuetudine’. Un’educazione a questo tipo di mobilità che promuoviamo in ambito scolastico e attraverso un’idea di escursionismo e turismo in bicicletta alternativo all’uso di questo mezzo a livello sportivo e competitivo – prosegue Franco Tofanelli, altro dirigente della società sportiva – in tutte le nostre manifestazioni i valori della vita, dello sport e della solidarietà sono i veri protagonisti”.

E nel 2012 arriva il riconoscimento forse più importante, con la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica. Per conoscere tutte le attività del Gruppo Sportivo Avis di Montevarchi e partecipare è possibile visitare la sede di via dei Mille, al piano terra della Bartolea a Montevarchi. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati