26, Aprile, 2024

Eternit abbandonato nella zona artigianale. Da oltre un anno nessuno è intervenuto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’amianto è stato abbandonato dove una volta erano i cassonetti. Nell’area ci sono aziende e abitazioni. Le condizioni dell’eternit sono pessime

Eternit equivale ad amianto, e se in pessime condizioni equivale a pericoloso. In via Giorgio la Pira a Loro Ciuffenna, nell'area artigianale, ne sono state abbandonate diverse lastre ondulate. Sono state scaricate, sul suolo pubblico, dove prima erano i cassonetti della indifferenziata, della plastica e della carta. I cassonetti sono stati portati via, l'eternit invece è stato lasciato in zona. 

Le lastre di cemento – amianto sono nell'area artigianale lorese, dove sono presenti anche abitazioni, da oltre un anno e nonostante la situazione sia stata segnalata nessuno è mai intervenuto. 

Oltre ad essere un segno di degrado la presenza di eternit è anche pericolosa: le lastre infatti sono in bella mostra, all'aria aperta e in condizioni pessime. E ormai è noto che il rischio dipende proprio dallo stato di conservazione e dalla relativa probabilità di rilascio di fibre di amianto in aria e/o nel suolo.

La situazione era stata già segnalata nel marzo dell'anno scorso da Percorso Comune: oltre all'eternit vi era una vera e propria discarica a cielo aperto. 

Articoli correlati