27, Aprile, 2024

Dal 7 gennaio il Regionale 6604 torna al suo vecchio orario. Ceccarelli: “Bene la revoca. Adesso decisioni condivise”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Hanno avuto successo le proteste del Comitato Pendolari e quelle dell’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che ora comunica la variazione: “Una notizia che apprendo con soddisfazione”

Battaglia vinta per i pendolari valdarnesi che utilizzano il Regionale 6604: da lunedì 7 gennaio il treno, i cui tempi di percorrenza erano stati allungati con l'orario invernale, passando da 10 a 15 minuti per la tratta Figline-Firenze Campo Marte, torna invece al suo orario originale. 

A comunicarlo è l'assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, che si era associato alle proteste del Comitato dei Pendolari del Valdarno, chiedendo a Rfi e Trenitalia un ripensamento. E ora la buona notizia: "Trenitalia ci ha comunicato di aver ripristinato la situazione presistente al cambio di orario di dicembre scorso, è una notizia che apprendo con soddisfazione, visto che più volte avevo formalmente chiesto che questo avvenisse, dato che si trattava di un provvedimento non condiviso con la Regione e di cui avevamo chiesto la revoca in attesa di individuare una soluzione migliorativa per la regolarità complessiva del nodo fiorentino".

"La scelta dell'azienda – spiega ancora Ceccarelli – ci aveva lasciati basiti e per noi era stata inaccettabile anche nel metodo. Mi aspetto che adesso inizi un percorso aperto e trasparente di confronto, nel quale la Regione vuole essere parte attiva. Vorremmo che questo confronto coinvolgesse anche i clienti del servizio, perchè abbiamo fatto la scelta di mettere la trasparenza e la correttezza verso gli utenti al centro di tutte le nostre scelte sul trasporto pubblico".

Non è l'unica variazione che arriva dal 7 gennaio perché altri treni, che avevano visto una modifica in occasione del cambio orario invernale, torneranno ai loro orari consueti, in conseguenza del ripristino della traccia oraria  2017-2018 per il Frecciargento 8603 Roma-Genova. Le modifiche:

– 6604: partenza da Chiusi alle 6.05, arrivo a Firenze Campo di Marte alle 7.30 ed a Pistoia alle 8.38;
– 11984: partenza da Borgo San Lorenzo alle 6.32, arrivo a Firenze Campo di Marte alle 7.37 ed a Firenze Santa Maria Novella alle 7.45;
– 6807: partenza da Firenze Santa Maria Novella alle 7.33, arrivo a Pisa alle 8.52.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati