26, Aprile, 2024

Covid, altri 3 guariti nel territorio comunale. Cacioli: “Invito a rispettare le regole e sottoporsi agli screening”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Castelfranco Piandiscò fa il punto della situazione relativa al comune e annuncia: “Ho fatto anche io il tampone preventivo”

"Oggi ci sono buone notizie per la nostra Comunità. L’Azienda USL Toscana sud est ci ha fatto sapere che nella giornata di ieri si sono negativizzati altri tre cittadini prima affetti da Covid-19". L'annuncio, in un video pubblicato sulla pagina facebook del comune di Castelfranco Piandiscò, viene dal sindaco Enzo Cacioli. Queste ultimi guarigioni, sommate a quelle dei giorni scorsi, portano in questa “seconda ondata” ad un totale di 7 cittadini guariti sul territorio comunale, risultati quindi negativi all’esito di due tamponi.

"Una sola persona risulta ancora positiva al virus – ha aggiunto Cacioli – un giovane di 22 anni al quale l’Amministrazione rivolge l’augurio di una pronta guarigione". Il primo cittadino spiega poi di aver fatto lui stesso il tampone: "In questi giorni ho incontrato tante persone, ho ritenuto giusto farlo in via preventiva. Invito tutti ad eseguire gli screening quando ce n'è la possibilità", ha aggiunto. "Il comportamento che adotteremo in queste ore sarà cruciale nel determinare l’andamento della diffusione del Coronavirus nel nostro territorio".

Per i residenti in Toscana di rientro, per gli stranieri e per il personale scolastico in vista dell’inizio delle Scuole, l’Azienda USL Toscana Sud Est offre misure di screening volontarie e gratuite per limitare il contagio nel periodo autunnale, il più critico a causa dell’influenza stagionale. Tutte le informazioni dettagliate su come potersi sottoporre gratuitamente al tempone per il Covd19 e ai test sierologici rivolti al personale docente e non docente sono riportate sul sito dell’Azienda sanitaria. 

Per i viaggiatori di rientro in Toscana da Malta, Grecia, Spagna, Croazia è invece obbligatorio sottoporsi al tampone. Al momento del rientro in Italia è necessario registrarsi sul sito di Regione Toscana e sottoporsi a tampone in modalità “Drive Thru” successivamente al contatto del servizio sanitario. Fino all’esito del tampone è obbligatorio mantenersi in isolamento domiciliare; l'esito finisce nel FSE ma è possibile richiederlo anche al proprio medico di famiglia. In caso di risultato positivo sarà attivata la procedura di quarantena da parte dell’USL fino alla completa guarigione dichiarata dopo due tamponi negativi.

Per i viaggiatori di rientro da paesi al di fuori dell'Europa e dell'area Schengen oppure da Bulgaria o Romania la procedura è diversa; il tampone rimane obbligatorio ma viene eseguito a conclusione del periodo di isolamento di 14 giorni da effettuarsi al momento del rientro in Italia. Come primo passo è sempre necessaria la registrazione sul sito della Regione Toscana, successivamente al periodo di isolamento preventivo sarà effettuato il tampone. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati