27, Aprile, 2024

Cantiere edile di via Berlinguer, scatta l’ordinanza di diffida. Intanto dopo i provvedimenti di febbraio arrivano i primi risultati

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Cantiere in via Berlinguer a Matassino, scatta l’ordinanza. Il Comune diffida la proprietà: “ripulire l’area”. Intanto dopo i provvedimenti dello scorso inverno arrivano i primi risultati. Il comandante della Polizia Municipale, Alessio Pasquini: “I controlli proseguono”.

Proseguono i controlli ai cantieri abbandonati di Figline e Incisa da parte della polizia municipale e dell’unità operativa istituita lo scorso inverno. L'ediliza non sembra dare segnali tangibili di ripresa, molti cantieri sono fermi da anni e il Comune cerca di intervenire nelle zone più degradate.

Il responsabile dell'ufficio "Assetto del territorio" ha emesso nei giorni scorsi una ordinanza di diffida per un'area in via Berlinguer a Matassino. 

I controlli risalgono a febbraio e la polizia municipale riscontrò uno “stato del cantiere mediocre: materiali da cantiere sparsi all’interno dell’area, presenza di vegetazione spontanea nelle parti non cementate”. Ma anche la “ presenza di gru a torre con braccio smontato e posto a terra, e di altre attrezzature minori in condizioni mediocri". Infine "presenza di materiali di risulta delle lavorazioni del cantiere”.
 
Adesso scatta la diffida con la quale il Comune diffida la proprietà e intima di “provvedere entro 30 giorni dalla notifica della presente ordinanza, ai necessari lavori finalizzati alla ripulitura dell’area del cantiere in oggetto, con lo smaltimento dei materiali di risulta, lo sfalcio periodico della vegetazione spontanea, e il riordino del cantiere mediante deposito dei materiali sparsi in un’area delimitata e protetta dagli agenti atmosferici”.
 
Si tratta solo di una delle ultime ordinanze emesse dal Comune: “I controlli ed il lavoro burocratico stanno proseguendo costantemente – sottolinea il comandante della polizia municipale, Alessio Pasquini – I risultati sono incoraggianti: in alcuni casi visibili anche dai cittadini, altre volte meno ma comunque importanti”.
 
“Tra i risultati più visibili c’è il cantiere dell’ex Sacci a Incisa, che è stato ripulito dalla proprietà, tra quelli meno visibili il cantiere di via Benellux: nell’area è ancora presente la gru, ma la proprietà ha effettuato il collaudo". Il lavoro dell’unità operativa, precisa il comandante, proseguirà nei prossimi mesi per monitorare ed intervenire nelle aree più critiche del territorio. 
 

Articoli correlati