26, Aprile, 2024

Bekaert, anzi ex Pirelli: il sindaco invita a inviare le storie di lavoro e di vita

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giulia Mugnai invita i cittadini a inviare alla sua post elettronica pensieri, storie, commenti da poter presentare martedì al Ministro Di Maio

"Lo sapete qual è la cosa che mi ha sbigottito di più della vicenda Bekeart? La totale assenza di umanità da parte dell’azienda". Sul suo profilo Facebook il sindaco di Figline Incisa, Giulia Mugnai, invita i cittadini a riportare la vicenda Bekaert a livelli più 'umani'. Commenti, storie, racconti dei figlinesi saranno presentati martedì al Ministro Luigi Di Maio.

"318 persone ci sono alla Bekaert di Figline. Esseri umani a cui ieri, in un minuto, sono state tolte certezze, aspettative, speranze, fiducia. Un'azienda che arriva, si siede ad un tavolo e decide di chiudere in 75 giorni un pezzo di storia del nostro paese e assieme cancellare il futuro di uomini, donne, famiglie. Disumanità. Quello che più di tutto mi ha colpito della giornata di ieri. La disumanità di una multinazionale che dimentica le facce di queste donne e di questi uomini. Ieri è stato senza alcun dubbio il mio giorno più difficile da sindaco, perché la rabbia e l'impotenza si mescolano ascoltando le storie di chi non sa come tornare a casa, come pagare la rata del mutuo, come raccontare ai figli che il lavoro non c'è più".

"Ascoltando i lavoratori e i loro racconti ho deciso di raccogliere le loro storie insieme a tutti i ricordi legati a Pirelli: le consegnerò ai dirigenti dell’azienda che martedì mattina saranno seduti al mio stesso tavolo al Ministero dello Sviluppo economico. Forse non risolverà la vicenda, magari però servirà a far capire a questa azienda quanta vita è passata da quello stabilimento, cosa rappresenta per la nostra comunità".

I cittadini possono mandare commenti, storie e racconti relativi alla ex Pirelli a: sindaco@comunefiv.it

Articoli correlati