27, Aprile, 2024

Weekender: tutti gli eventi del Valdarno nel fine settimana della Pasqua

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 29 MARZO

Figline Incisa – Una antivigilia di Pasqua con l’Orchestra della Toscana sulle note di Mendelssohn, Saint-Saëns e Schubert. È quella che si potrà vivere al Teatro Comunale Garibaldi di Figline venerdì 29 marzo dalle ore 21 per l’atteso Concerto di Pasqua. Sul podio, al suo debutto con l’ORT, ci sarà l’olandese Otto Tausk, direttore musicale della Vancouver Symphony e figura di riferimento della VSO School of Music. Insieme a lui in questa appassionante avventura musicale, il violoncellista Mario Brunello, talento eclettico e anticonformista, solista nel Primo concerto per violoncello di Saint-Saëns. La serata, come sempre in questi casi, sarà preceduta alle 18 al Ridotto del Teatro dall’Invito all’ascolto (a ingresso gratuito), in collaborazione con l’Associazione Coro del Teatro Garibaldi, durante il quale il direttore del coro Alessandro Papini approfondisce testi, musiche e contesto storico degli autori dei brani.

SABATO 30 MARZO

Figline Incisa – Si parte nel primo pomeriggio del Sabato Santo, alle ore 14, con le prove generali del Corteo storico delle quattro Contrade cittadine e gli Sbandieratori con partenza dei figuranti in costume da piazza Ficino, per un’anteprima dello spettacolo che si terrà il giorno seguente. Alle 16.30, proprio in piazza Ficino, verrà aperto l’uovo di Pasqua gigante, con offerta di assaggi di cioccolato a tutta la cittadinanza, mentre alle 17.30 una delegazione del Corteo storico della Compagnia delle Contrade di Figline e degli Sbandieratori muoverà verso l’Asp Lodovico Martelli per consegnare agli ospiti della residenza sanitaria delle uova di Pasqua speciali, realizzate dagli studenti della 3 ͣ  PD dell’Isis “Giorgio Vasari”, guidati dal professor Rosario Caruana.

DOMENICA 31 MARZO

Figline Incisa – La domenica di Pasqua si aprirà alle 10.30 con la sfilata del Corteo storico delle Contrade e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini che attraverserà le vie del centro storico fino a raggiungere piazza Ficino. Qui, alle 11, verrà celebrata la Santa Messa di Pasqua nella Collegiata di Santa Maria. Al termine della liturgia, sarà infine presentato e benedetto il drappo da assegnare alla Contrada vincitrice del prossimo Palio di San Rocco, in programma a settembre per la 51 ͣ edizione. Infine, tutti in piazza per il momento più atteso: alle ore 12, infatti, si terrà lo scoppio del Carro e l’esibizione degli Sbandieratori, per chiudere in bellezza la due giorni di celebrazioni pasquali della tradizione figlinese.

Articoli correlati