27, Aprile, 2024

Reggello, via libera al bilancio e al piano delle opere. Giunti: “Un bilancio serio, frutto di un grande lavoro di squadra”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È arrivato dal Consiglio Comunale di Reggello, nella seduta del 30 maggio, il via libera al Bilancio di Previsione 2023-2025 e al Piano triennale delle opere pubbliche. Due atti importanti per la gestione del comune nei prossimi tre anni. Soddisfatta la giunta, che sottolinea l’importanza del lavoro svolto.

L’assessora Priscilla Del Sala, con delega al bilancio, spiega: “In un contesto socioeconomico ancora complesso abbiamo approvato un bilancio che evidenzia la solidità dei conti del nostro Ente, risultato di una gestione finanziaria sana e prudenziale che consentirà di garantire servizi di qualità ai nostri cittadini e nello stesso tempo di guardare al futuro con investimenti ed opere pubbliche importanti che saranno realizzate grazie ai finanziamenti intercettati nell’ultimo anno da bandi PNRR, ministeriali e regionali”.

Tra i dati del bilancio: rimangono invariate per i cittadini le aliquote IMU e l’addizionale IRPEF, mentre si applicherà l’adeguamento Istat solo per i servizi educativi e scolatici. Per ragioni cautelative sono state accantonate risorse per più di 2 milioni di euro, mentre tra le spese più significative, emergono stanziamenti ingenti per le Politiche Sociali, pari a 3 milioni e 800mila euro; l’Istruzione e Diritto allo Studio a cui sono destinati 4 milioni di euro; lo Sviluppo Sostenibile e Tutela del Territorio e Ambiente per 4 milioni e 600mila euro. Contestualmente al bilancio, è stato approvato anche il piano triennale delle Opere pubbliche, che prevede interventi per più di 8 milioni di euro.

“Le cifre – conclude Del Sala – dimostrano quanto sia prioritaria per quest’ Amministrazione l’attenzione al Sociale, alla Scuola e allo sviluppo del nostro territorio, che si traduce in opere pubbliche ma anche nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale, paesaggistico, turistico, produttivo e associazionistico.”

“Sono molto soddisfatto – ha commentato il sindaco Piero Giunti – perché questo bilancio è il risultato di un grande lavoro di squadra e per questo ringrazio la Giunta, il Consiglieri dei Gruppi di Maggioranza, i nostri uffici comunali e nello specifico il prezioso lavoro svolto dalla responsabile del Settore Finanziario. Questo bilancio smentisce nei fatti e nella sostanza le strumentali insinuazioni che in questi mesi alcuni gruppi di opposizione avevano lanciato a mezzo stampa e sui social, paventando disavanzi o possibili buchi di bilancio, creando nei cittadini false preoccupazioni che, come viene dimostrato con i numeri, sono privi di fondamento”.

“Si tratta di un bilancio serio – conclude il Sindaco Piero Giunti – che ci permette di affrontare tutte le sfide che abbiamo di fronte e che necessitano non solo di risorse finanziarie ed economiche, ma anche e soprattutto di una macchina amministrativa efficiente e ben organizzata, in grado di esprimere professionalità e competenze necessarie, oggi più che mai, ad una Pubblica Amministrazione che vuole essere protagonista, al passo con i tempi che cambiano”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati