20, Maggio, 2024

Figline, consegnate le chiavi degli appartamenti per i pazienti del Servizio di Salute Mentale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono state consegnate nella mattina le chiavi degli appartamenti per i pazienti del Servizio Salute Mentale nell’ambito del progetto “Gruppi Appartamento” che offre un percorso dedicato in due strutture a carattere riabilitativo destinate a persone con un buon grado di autonomia, capaci di essere protagonisti e partecipi della propria vita, con un sostegno minimo da parte di operatori della struttura aziendale.

Le due unità immobiliari sono state date dall’Amministrazione comunale in comodato d’uso all’Ausl Toscana centro e si trovano in piazza Don Bosco a Figline. Lo scopo è quello di promuovere l’inclusione sociale di persone con una specifica vulnerabilità, la collaborazione tra Servizi del territorio e il coinvolgimento delle realtà del Terzo Settore.

“Da molti anni – spiega il direttore Stefano Castagnoli – il nostro servizio lavora, in collaborazione con le altre agenzie del territorio, sull’intero ambito di azioni che riguarda la salute mentale, dalla cura della fase acuta di malattia alla riabilitazione, dalla prevenzione primaria alla promozione della salute, ma anche al contrasto della cronicità e al sostegno dell’autonomia. Questo progetto è in sintonia quindi con il lavoro fatto in questi anni”.

Gli appartamenti di Figline sono situati nel centro cittadino, aspetto indispensabile per un buon inserimento sociale, consistono in due immobili che possono ospitare al massimo tre persone ciascuno e sono stati arredati dall’Azienda sanitaria. Si tratta di strutture residenziali temporanee in cui la permanenza, come per tutte le strutture intermedie a carattere riabilitativo, è da intendersi nell’ambito di un arco temporale evolutivo, nel percorso di vita dell’utente.

A essere accolti sono residenti nel territorio di riferimento dell’Unità Funzionale Semplice Salute Mentale Adulti Valdarno/Val di Sieve e fra questi preferenzialmente utenti residenti nel Comune di Figline e Incisa Valdarno. I beneficiari del progetto verranno coinvolti anche in attività di tipo volontaristico per favorire lo scambio e la promozione di sinergie nella comunità territoriale.

Articoli correlati