10, Maggio, 2024

Torna anche in Valdarno la ‘Gardenia dell’Aism’. Ecco i punti vendita

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Torna la manifestazione organizzata dall’associazione italiana sclerosi multipla. Tanti i gazebo anche in Valdarno

Gardenie pronte per essere vendute in Valdarno per combattere la sclerosi multipla nel consueto appuntamento di marzo denominato “La gardenia dell'Aism”, promosso dall'Associazione italiana sclerosi multipla.

La sclerosi multipla è una malattia spesso invalidante che colpisce il sistema nervoso centrale e che tende a manifestarsi principalmente fra i venti e i trent'anni con incidenza maggiore sulle donne rispetto agli uomini. Di essa non si conoscono le cause che ne provocano l'insorgere e ancora non è stata trovata una terapia risolutiva: per questo motivo tutti gli anni vengono organizzate iniziative per raccogliere fondi da investire nella ricerca, grazie alla quale nell'ultimo decennio sono stati individuati diversi meccanismi patologici e nuovi bersagli terapeutici. Particolarmente importante poi la messa a punto di nuovi metodi diagnostici che hanno reso possibile diagnosi precoci (i trattamenti impiegati nella sclerosi multipla vengono usati allo scopo di prevenire danni irreversibili alla mielina e agli assoni, che si verificano già nelle fasi iniziali della malattia e per questo motivo è importante agire tempestivamente).

Numerosi sono i luoghi in Valdarno dove saranno presenti i gazebo dell'associazione con i volontari che, oltre a vendere le gardenie, sono a disposizione anche per dare informazioni: a San Giovanni sotto il loggiato di Palazzo d'Arnolfo sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18; sabato presso l'atrio dell'Ospedale della Gruccia dalle 9 alle 12; alla Coop di San Giovanni e all'Ipercoop di Montevarchi dalle 9 alle 18, stesso orario sabato alla Conad di Montevarchi. Domenica, sia al mattino che al pomeriggio, volontari in piazza a Loro Ciuffenna.

Articoli correlati