07, Agosto, 2022

Teatro, mostre, incontri e attività culturali: gli eventi del weekend in Valdarno

Più lette

In Vetrina

A partire da questa settimana, Valdarnopost vi segnalerà i principali appuntamenti ed eventi culturali del weekend in Valdarno

Una serata a teatro, oppure un pomeriggio a visitare una mostra o in biblioteca con i bambini. Numerosi appuntamenti sono in programma in Valdarno ogni weekend.
Da questa settimana Valdarnopost vi segnalerà gli eventi principali che animeranno il territorio da venerdì a domenica.

Per quanto riguarda il teatro, segnaliamo il primo spettacolo di apertura della nuova stagione in alcuni dei teatri del Valdarno.
Si comincia dall'auditorium di Loro Ciuffenna venerdì sera con “Gioco di specchi” di Stefano Massini, mentre al Garibaldi di Figline spazio alla prosa con “Oscar”, con la regia di Massimo Popolizio e interpretato da Gianluca Guidi, ispirato a Oscar Wilde.
Sabato sera invece al teatro di Bucine sarà in scena lo spettacolo “Che famiglia!” a cura di Gianfranco Pedullà. 
All’auditorium di Montevarchi, tra gli eventi della nuova stagione, sabato sera l’appuntamento è con lo spettacolo “A riveder le stelle – recital dall’inferno di Dante”, ideato e curato dall’Associazione le Ali di Icaro con Lorella Serni, Francesca Ingold e Margherita Mugnai, le percussioni dal vivo di Paul Dabirè, il disegno e luci di Alessandro Marziali.
 
Numerose attività alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza a Montevarchi per grandi e piccoli. Venerdì secondo appuntamento del ciclo “Revolution” con la serata dal titolo “Cinema e rivoluzione. Ma Fantozzi aveva proprio ragione?” con l’intervento di Luigi Nepi e la proiezione del film “La corazzata Potëmkin” di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn.
Per i bambini e le loro famiglie, invece, sabato sono in programma due appuntamenti all'interno di "Ginextra" nei locali della biblioteca: la mattina la possibilità di “Giocare con Magic”, le tavole da gioco collezionabili, e il pomeriggio il laboratorio “Ascoltare le emozioni dei figli”.
Un altro ciclo di seminari organizzati alla Ginestra per adulti e bambini è “Orti Colti”, a cura del Progetto Smog e dell’Associazione Il grano e le rose: sabato pomeriggio e domenica mattina attività e laboratori legati all’agricoltura e alle tecniche.
 
Non solo teatro e seminari, ma anche mostre fotografiche e cultura. Prosegue anche questo weekend “Una passione lunga una vita”, esposizione fotografica allo Spazio Mannucci di Montevarchi curata dall’Associazione Fotoamatori Mochi con gli scatti di Roberto Marzi dedicati all'Eroica.
Sabato pomeriggio sarà inaugurata la mostra fotografica “Corpo arbitrale” di Paolo Melani allo spazio espositivo La Fornacella di San Giovanni.
Venerdì sera a Terranuova, presso l’auditorium Le Fornaci, sarà presentato il libro “Barbiana e la sua scuola”. Un altro libro sarà presentato a Montevarchi domenica pomeriggio, nella Sala della Filanda della Ginestra: "La città dell'orizzonte" di Sonia Burzagli.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi, come ogni domenica mattina sarà possibile effettuare una visita guidata in lingua italiana e inglese. Inoltre, al suo interno, ancora aperta la mostra fotografica "In victoria vita. Monumenti ai caduti della Grande Guerra nel territorio aretino".
 
Infine, un weekend all’insegna anche della solidarietà al teatro dei Salesiani a Figline: venerdì sera il concerto del gruppo PDM. Il ricavato a favore del Calcit fiorentino.
 

Articoli correlati