21, Maggio, 2024

Scuola, al via gli esami di riparazione. Circa 500 gli studenti valdarnesi che devono ripianare almeno un debito

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al Varchi sui banchi già da oggi, per i primi esami scritti. Nella maggior parte degli istituti si partirà invece lunedì 28 agosto. Entro l’8 settembre saranno conclusi tutti gli scrutini

È suonata già da questa mattina, la prima campanella per alcuni studenti delle scuole superiori del Valdarno. Sono iniziati infatti gli esami di riparazione, quelli per il recupero del 'debito', l'insufficienza in una o più materie che ha comportato la sospensione del giudizio sulla promozione dello studente. 

Negli istituti superiori di Figline, San Giovanni e Montevarchi sono nel complesso circa cinquecento gli studenti che dovranno dimostrare di aver colmato le lacune, nelle materie in cui avevano terminato l'anno con una insufficienza: solo così potranno accedere all'anno successivo. 

Questa mattina sono iniziati i primi esami scritti al Liceo Varchi: l'istituto è stato il primo ad inaugurare la stagione degli esami di settembre, che in questo caso sarebbe meglio chiamare esami di agosto. Gli scritti al Varchi si svolgeranno anche domani, sabato 26 agosto, e poi dalla settimana successiva gli orali. 

Lunedì 28 agosto sarà in realtà la giornata in cui partiranno gli esami di riparazione in quasi tutti gli istituti: in quel giorno saranno chiamati a dimostrare le loro conoscenze gli studenti del Magiotti di Montevarchi, dei tre indirizzi dell'Isis Valdarno (Professionale Marconi, Economico Severi e Tecnico Ferraris). Gli ultimi a partire saranno, infine, i Licei Giovanni da San Giovanni e tutti gli indirizzi del Vasari di Figline: il via, in queste scuole, avverrà da venerdì 1 settembre. 

Poi sarà compito degli insegnanti valutare le prove e decidere per la promozione, o meno, degli studenti: gli scrutini finali saranno completati in tutto il Valdarno entro venerdì 8 settembre. Dopo una settimana, si torna tutti sui banchi. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati