19, Giugno, 2024

Celebrazioni dei 450 anni dalla morte di Cosimo I dei Medici e Giorgio Vasari: visita guidata al museo di Palazzo Vecchio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 2024 segna un anniversario significativo per la cultura toscana e italiana nel suo complesso: si celebrano i 450 anni dalla scomparsa di due giganti del Rinascimento, Cosimo I dei Medici e Giorgio Vasari. Questi due straordinari personaggi hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte e della politica, influenzando profondamente il panorama culturale del loro tempo e oltre.

Per commemorare adeguatamente questi due grandi personaggi, il Comune di Terranuova ha organizzato una serie di eventi nell’ambito delle celebrazioni promosse dalla Regione Toscana. Il primo di questi appuntamenti avrà luogo domenica 2 giugno, con una visita guidata al museo di Palazzo Vecchio a Firenze. L’iniziativa, curata dallo storico dell’arte Andrea Baldinotti, rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’epoca rinascimentale e scoprire i capolavori artistici e architettonici custoditi in questo importante edificio storico.

L’appuntamento è alle ore 10, all’ingresso laterale del Palazzo. Per partecipare è necessario prenotarsi contattando i numeri 055 9738838, 05591947751, 733 o 3209224035.

 

Articoli correlati