21, Maggio, 2024

Ritsuo Shingo in Valdarno: ideò la riorganizzazione in Toyota. Un’azienda valdarnese adotta i suoi metodi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La LG Spa, una holding di cinque aziende che si occupano di galvanica e accessori per pelletteria, con il cuore in Valdarno, ha deciso di adottare i principi del Lean Thinking che Shingo ha introdotto nel sistema di produzione Toyota. E lo stesso Ritsuo Shingo parteciperà a un incontro pubblico, il prossimo 8 ottobre

È un metodo di lavoro diverso dalla classica catena di montaggio, quello ideato ed elaborato da Ritsuo Shingo che lo ha introdotto, per la prima volta, nel sistema produttivo di Toyota. Si chiama "Lean Thinking", e il suo obiettivo è di migliorare le condizioni di lavoro all'interno dell'azienda, l'attitudine dei dipendenti, abbattere i tempi morti e gli sprechi. 

C'è una azienda che ha il cuore in Valdarno, la LG Spa, che ha deciso di adottare e introdurre questo metodo. La LG Spa è una holding di proprietà dell'imprenditore Daniele Gualdani, che raggruppa al suo interno alcune aziende di livello internazionale nella produzione galvanica e di accessori per abbigliamento e pelletteria, e che opera per grandi firme e marchi della moda. 

"Con i suoi 400 addetti, è una delle eccellenze del nostro territorio", ha commentato il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini. "Ho visitato gli stabilimenti e riconosciuto come al suo interno non solo si produca con attenzione alla qualità, ma anche instaurando un rapporto con i dipendenti che è esemplare". 

In 3 dei 5 stabilimenti del gruppo, il nuovo sistema produttivo è già entrato in funzione. "Si tratta di rivedere tutto il concetto di produzione in serie – hanno spiegato il Direttore generale Corso Biagioni e il Lean manager Luca Renzi – dai macchinari all'organizzazione del lavoro del singolo. Abbattere gli sprechi, intercettare subito gli errori di produzione e correggerli in breve tempo, e ridurre al minimo i tempi morti".

Come l'hanno presa i dipendenti, questa rivoluzione in azienda? "Come ogni trasformazione, a primo impatto suscita qualche perplessità: subito superate però, visto che questo nuovo metodo permette di lavorare meglio, produrre a ritmi sostenuti senza sovraccaricare il singolo lavoratore. Insomma, si lavora più serenamente. E grazie forse anche all'età media molto bassa dei dipendenti, la novità è stata accolta davvero con entusiasmo". 

Per presentare pubblicamente il concetto di “Lean e Leadership”, Ritsuo Shingo verrà di persona in Valdarno: l’iniziativa organizzata a Montevarchi dall’azienda valdarnese si svolgerà l'8 novembre all'Hotel Valdarno a partire dalle 14, e si metteranno a confronto esperienze di management in diverse culture del mondo. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati