06, Maggio, 2024

Riapre il supermercato Il Centro, la Cgil: “Una vittoria di lavoratori, istituzioni, cittadini, sindacato”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Carrefour riapre entro la fine del mese il supermercato di Cascia Reggello, chiuso nel mese di luglio 2014. Soddisfatti Barbara Orlandi ed Enrico Talenti di Cgil e Filcams Cgil del Valdarno fiorentino

Carrefour riapre il supermercato di Cascia Reggello, ex Il Centro. Dopo la chiusura avvenuta nel luglio 2014 e il lavoro portato avanti dalla Cgil, la società francese ha riacquistato il fondo, insediato il punto vendita e assunto gli ex dipendenti che ancora non avevano trovato un'occupazione. L'apertura è prevista per la fine del mese. Soddisfatti Barbara Orlandi ed Enrico Talenti di Cgil e Filcams Cgil del Valdarno fiorentino: "Una vittoria di lavoratori, istituzioni, cittadini, sindacato”.

La vicenda de Il Centro di Cascia Reggello inizia nel 2014: fallita la società 17 dei 18 supermercati vengono acquistati dal gruppo francese Carrefour attraverso una procedura competitiva stabilita dal curatore. L'unico a rimanere fuori dall'operazione è quello di Cascia Reggello perchè non apparteneva alla stessa proprietà. Per i 21 dipendenti inizia il calvario. Il 24 luglio è l'ultimo giorno di lavoro, Il primo agosto, nonostante gli interventi dei sindacati, dei politici, del sindaco di Reggello e degli stessi dipendenti, Il Centro chiude. Alcuni dipendenti vengono ricollocati.

“21 dipendenti senza lavoro, tanti cittadini in difficoltà per gli acquisti alimentari e la percezione, quella che abbiamo avuto nelle assemblee aperte che abbiamo tenuto nel corso di questo anno e mezzo, di essere stati un po’ abbandonati – ricordano Barbara Orlandi e Enrico Talenti, Cgil e Filcams Cgil del Valdarno Fiorentino – Da lì in poi abbiamo lavorato per riconquistarne l’apertura: per offrire nuovamente occupazione, per il bene di una comunità che dimostrava attaccamento a quei lavoratori e a ciò che il negozio rappresentava, anche in termini di socialità. Siamo passati tra curatori fallimentari, proprietà immobiliari, cassa integrazione, disoccupazione, discussione con l’azienda Carrefour, banche, ricerca di altri fondi, di altri compratori. Poi, finalmente, Carrefour riacquista il fondo, insedia il punto vendita e riassume coloro che, nel frattempo, non hanno trovato un’altra occupazione”.

Concludono Orlandi e Talenti: “Una vittoria di tutti, grazie all’infaticabile battaglia dei lavoratori e delle lavoratrici, grazie al Comune che ha saputo mantenere le relazioni che servivano, grazie all’azienda che al fine si è convinta dell’investimento. Grazie a noi, grazie a voi e buona ripresa del lavoro e degli acquisti”.

Articoli correlati