18, Settembre, 2024

Primo fine settimana settembrino, tra Giochi storici, mostre, il Rally di Reggello e la prima corsa “colorata”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Altro weekend che avrà come protagoniste le Feste del Perdono e i giochi della tradizione. Tanti anche gli eventi di stampo culturale ed enogastronomico

Il primo weekend di settembre porta con sè una serie di eventi in giro per tutto il Valdarno, ecco come ogni settimana la nostra agenda aggiornata:

VENERDÌ 4 SETTEMBRE

A Montevarchi iniziano ufficialmente i festeggiamenti del Perdono con il concerto di apertura a cura del Corpo Musicale G. Puccini. Anche a Figline ci sarà l'apertura delle iniziative storiche, con la processione delle contrade in costume medievale e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini.

L'Accademia Valdarnese del Poggio, insieme al liceo Varchi presenterà i lavori realizzati dagli studenti nell'ambito di un progetto sul centenario della Grande Guerra. Sempre a Montevarchi, il Museo del Cassero resterà aperto in orario straordinario per tutto il Perdono fino alle 23.30.

A Rignano doppio appuntamento: Villa il Palagio ospita il Festival Suoni e colori con un omaggio ai canti della cultura popolare a cura di Dante Priore e Orio Odori; la frazione di Rosano invece, come da tradizione, dà appuntamento ai cittadini con la Rificolona.

A Bucine torna il NO STOP Festivaldue giorni di musica, arte ed altri eventi a scopo benefico. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza ad Arkadia Onlus.

SABATO 5 SETTEMBRE

Rombano i motori per l'ottavo Rally di Reggello e del Valdarno fiorentino. La corsa, ormai un classico, partirà da Firenze per giungere in Valdarno domenica.

In occasione del Perdono montevarchino, ampio spazio alle iniziative del gruppo di Rievocazione storica. Iniziano le contese del Gioco del Pozzo, e sarà allestito un mercatino a tema lungo via Roma. Sempre nel pomeriggio torna la Festa dello Sport con la sfilata delle società sportive della città. Il circolo numismatico presenterà un volume e una mostra dal titolo "Quattro passi per il centro cittadino".

A Figline si esibiranno nuovamente gli Sbandieratori ed inizierà il 43° Palio di San Rocco in piazza Marsilio Ficino. Inoltre, il gruppo Foto d'aRte Lab presenterà una mostra accanto al teatro Garibaldi.

Casa Masaccio, Centro per l'Arte Contemporanea a San Giovanni torna ad ospitare una mostra collettiva, dal tema "Open Space", che coinvolgerà diverse esperienze e linguaggi. 

Ambra ospita MangiArte, un percorso enogastronomico e culturale per le vie del paese in occasione della consueta Sagra della Lumaca.

DOMENICA 6 SETTEMBRE

Proseguono le iniziative del Perdono a Montevarchi e Figline:
Montevarchi fin dalla mattina ospita la corsa ciclistica per Esordienti coppa "Città di Montevarchi". A seguire il raduno di auto e moto d'epoca, la 20esima Camminata del Perdono, la gara podistica "Trofeo Siro Noferi" e "Trofeo Avis Montevarchi". Dalle 21.30 la Finalissima del Gioco del Pozzo che decreterà il gonfalone vincitore della mezzina.
Figline: come di consueto la tombola coinvolgerà centinaia di persone in piazza Ficino, mentre alle 22 sarà di scena il musical "Un fantasma in teatro".

Per il ciclo culturale "Le notti dell'Archeologia" ci sarà una visita al sito archeologico di Montedomenici, nel comune di Cavriglia.

Il Museo del Cassero di Montevarchi prosegue con le aperture domenicali per le famiglie.

A Gropina, nel comune di Loro Ciuffenna, si svolgerà una festa a cura del comitato Amici di Gropina, cui parteciperà il comico Niki Giustini e la Sciacchetrà Street Band.

Nuovo appuntamento ad Ambra, ma stavolta sarà di scena la corsa: alle 15.30, infatti, via alla prima Valdambra Running Color, in cui i protagonisti verranno "inondati" di colori durante il tragitto.

Articoli correlati