03, Maggio, 2024

Primo aumento di capitale per Alia Multiutility, sottoscritto da nove comuni: entra nella società anche Aer, gestore dei rifiuti a Reggello

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Via libera all’aumento di capitale di Alia Multiutility con l’ingresso nel proprio perimetro societario di Aer Ambiente Energia Risorse, società che svolge i servizi di igiene urbana nei territori della Valdisieve e nel comune di Reggello. Oggi, nella sede della Città Metropolitana di Firenze, i sindaci dei Comuni soci di Aer (e cioè Pontassieve, Dicomano, Figline e Incisa Valdarno, Londa, Pelago, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina e San Godenzo) hanno sottoscritto l’aumento di capitale deliberato lo scorso gennaio dal consiglio di amministrazione di Alia, conferendo le rispettive partecipazioni nella società di gestione dei servizi pubblici locali.

“Questa scelta – ha commentato Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility – dimostra la fiducia e la solidità della partnership fra Alia e i Comuni, confermando sia il nostro impegno per fornire servizi di qualità ai cittadini, sia il progetto che mira al rafforzamento di una multiutility sempre più solida, radicata e aperta a tutte le realtà che condividono la nostra visione”.

Le azioni conferite questa mattina dai Comuni rappresentano il 90,02% di Aer, mentre il restante 9,98% delle quote resta di Valdisieve scrl, società in cui Alia detiene una partecipazione del 25%. “Ringraziamo i Comuni soci di Aer per la loro fiducia – ha detto Alberto Irace, amministratore delegato di Alia Multiutility – l’operazione appena conclusa è perfettamente coerente con il progetto Multiutility e ci permette di unire sotto un’unica guida operativa società operanti all’interno dell’Ato Toscana Centro, consentendo di creare sinergie, efficienze operative e maggiori investimenti”.

I nove sindaci, fra cui Mugnai, Giunti e Certosi per il Valdarno fiorentino, hanno dichiarato: “Abbiamo creduto fino da subito nel progetto di aggregazione per la costruzione della Multiutility Toscana, conferendo le quote di Publiacqua attraverso Acqua Toscana. Con il conferimento delle quote di Aer si compie un altro passaggio importante per i nostri Comuni. Auspichiamo che Multiutility Toscana possa diventare quel soggetto capace di restituire servizi efficienti e di qualità e che faccia ricadere la ricchezza prodotta sui nostri territori attraverso una governance in mano al pubblico”.

Nel protocollo sottoscritto da Alia, Aer, Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel, si stabilisce che il personale di Aer (un’ottantina di dipendenti) manterrà, in continuità, l’attuale rapporto di lavoro e che per il personale a tempo determinato (anche in somministrazione) si procederà a un percorso di stabilizzazione al raggiungimento dei 24 mesi di anzianità. Inoltre, Alia e Aer si impegnano ad agevolare la permanenza del personale per almeno due anni nel territorio in cui attualmente svolge l’attività e ad avviare un tavolo di lavoro sul tema. Per la Fp CGIL Firenze si tratta di “un buon accordo che tutela tutto il personale e che mette le basi per una contrattazione futura all’interno di Alia”.

Il conferimento delle quote di Aer in Alia Multiutility è la prima operazione che viene realizzata in attuazione del percorso avviato il 20 ottobre 2022, quando l’assemblea straordinaria dei soci, che ha approvato la fusione in Alia di Publiservizi, Consiag e Acqua Toscana dando vita alla Multiutility Toscana, ha delegato il cda di Alia a realizzare un aumento di capitale a favore di enti pubblici locali, toscani e marchigiani, tramite conferimenti di partecipazioni, aziende e rami di azienda di società operanti nel settore dei servizi pubblici.

La Multiutility Toscana oggi detiene circa il 40% delle quote e il controllo di Estra, il 58% di Publiacqua, il 19% di Acque spa e il 31% di Toscana Energia.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati