23, Maggio, 2024

Piatti, bicchieri e posate per le feste servite dall’Unione dei Comuni. Obiettivo: ridurre la plastica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Piatti, posate e bicchieri per le feste? Ci pensa l’unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve. E’ la nuova iniziativa dell’ente per evitare il consumo di plastica, nell’ambito del progetto “Riduciamo l’impronta”.

Piatti, bicchieri e posate: chi organizza feste e manifestazioni autorizzate da oggi può rivolgersi all'Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve.

L'ente ha infatti lanciato una nuova iniziativa per evitare l’utilizzo di piatti bicchieri e posate di plastica durante feste, manifestazioni ed eventi. Una nuova opportunità per il territorio dell’Unione dove, nell’ambito del progetto “Riduciamo l’impronta” del servizio Attività Agricole, sono a disposizione due dotazioni di piatti, bicchieri e posate durevoli e lavabili per un totale di 300 coperti per ognuna.

Le dotazioni potranno essere concesse, su richiesta ed utilizzabili per la gestione sostenibile di eventi come buffet, ricevimenti, feste, sagre e delle manifestazioni organizzate in strutture fisse o temporanee esterne, regolarmente autorizzate.
Le due dotazioni avranno un obiettivo, preciso che unisce tutte le azioni del progetto “riduciamo l’impronta”, diminuire il più possibile la quantità di plastica che poi andrà a finire nei rifiuti.

Le due dotazioni sono in “deposito” una nella sede dell’Unione a Rufina, l’altra nel Comune di Pelago, le possono richiedere, come detto soggetti pubblici, privati, associazioni per manifestazioni in strutture permanenti o in aree temporaneamente attrezzate. Per ottenere i piatti bicchieri e posate bisognerà fare una richiesta di concessione della “Dotazione sostenibile eventi” compilando il modulo che si può scaricare dal sito web dell’Unione Comuni. Una volta ricevuto il via libera dell’Unione si dovrà versare un deposito cauzionale di 100 euro e si sarà obbligati ad effettuare, durante l’evento, la raccolta differenziata di tutti i prodotti e raccogliere e conferire correttamente grassi ed oli vegetali utilizzati per la preparazione dei cibi.

Il progetto che il Servizio Attività Agricole dell’Unione Valdarno Valdisieve porta avanti ormai da anni  ha come obbiettivo la riduzione dei rifiuti con concrete iniziative ecosostenibili. Tra le altre azioni ricordiamo l’istallazione dei 5 fontanelli situati in varie aree del territorio, la realizzazione della “Piattaforma per la Gestione Sostenibile di sagre e feste” nel locale dell’ex limonaia di Villa Poggio Reale a Rufina e, soprattutto, il conosciutissimo progetto “Adotta du’ Galline” che mira alla riduzione della produzione di rifiuti organici che è stato presentato anche all’Expo di Milano.

Articoli correlati