19, Maggio, 2024

Palazzo d’Arnolfo inserito tra i ‘Luoghi del cuore’ del Fai

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il censimento a cadenza biennale promosso dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa San Paolo chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. Tra questi Palazzo d’Arnolfo dichiarato monumento nazionale nel 1909

Al quinto posto al momento è classificato il Castello di Sammezzano che ha ricevuto 4.612 voti. Ma tra i Lughi del cuore, il progetto promosso da tredici anni dal Fai, il Fondo ambiente italiano, e da Intesa San Paolo, c'è anche Palazzo d'Arnolfo a San Giovanni. Lo scopo del censimento è chiedere ai cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare.

Sono stati 68 finora i recuperi effettuati  in 15 regioni, 1.800.000 le segnalazioni raccolte distribuite in oltre 31.000 luoghi. Per partecipare e votare Palazzo d'Arnolfo basta un click fino al 30 novembre.

Il Palazzo è stato nominato monumento nazionale nel 1909. Dal 2013 è sede del Museo delle Terre Nuove e da pochi giorni fa è inserito nella Rete museale della Regione Toscana.

A San Giovanni è già scattata la corsa al voto.

Il censimento 2016 del Fai prevede che il bene con più segnalazioni riceva un contributo di 50.000 euro, il secondo classificato 40.000 euro e il terzo 30.000 euro. Il luogo che avrà più voti via web, indipendentemente dalla sua posizione nella graduatoria finale, verrà premiato con la realizzazione di un video promozionale da parte di una troupe professionale.

 

 

Articoli correlati