10, Maggio, 2024

Nuove attività del Consiglio dei Ragazzi di Terranuova: ad aprile incontro con Prefettura, Polizia di Stato e in Consiglio Regionale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ad aprile il Consiglio dei Ragazzi di Terranuova ha in programma tre importanti incontri per conoscere da vicino le istituzioni. “Attività che si inseriscono in uno dei compiti della scuola, quello di incrementare competenze e capacità dei ragazzi, anche di cittadinanza” ha commentato il Dirigente Riboletti

È un progetto che prosegue con successo quello del Consiglio dei Ragazzi di Terranuova: i rappresentanti hanno illustrato le nuove attività e soprattutto i tre importanti incontri in programma nel mese di aprile con Prefettura, Consiglio regionale e Polizia di Stato. Il progetto è stato attivato da alcuni anni presso l'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII con gli alunni della quinta elementare e dei successivi tre anni delle medie.

"Siamo un organo eletto dalla scuola, discutiamo di vari argomenti d'interesse e soprattutto per il mese di aprile sono in programma tre importanti appuntamenti con le istituzioni", spiegano Mirko Foggi ed Elia Vannelli, due rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi. Tra le problematiche affrontate nel lavoro annuale anche quelle legate soprattutto al mondo scolastico, in senso didattico e organizzativo.
 

"Tre incontri importanti per i ragazzi per entrare in diretto contatto con mondo delle istituzioni e poter capire da vicino come funzionano" – ha commentato Lorenzo Puopolo, insegnante e assessore all'istruzione – "Con Prefettura e Polizia si parlerà di grandi tematiche come dipendenze e il fenomeno dei social. Argomenti che, in diverso modo, li riguardano da vicino: se affrontati in un contesto come quello di adunanze ufficiali a cui a loro stessi è concesso di prendere parte, possono venirne profondamente sensibilizzati".

Venerdì 1 aprile il Consiglio si confronterà con la Prefettura sulle dipendenze, poi mercoledì 20 aprile saranno ospitati dal Consiglio Regionale a Firenze, per concludere il ciclo venerdì 29 aprile con l'incontro con la Polizia di Stato e il vicequestore aggiunto Mancini Proietti che parlerà dei social network.

Anche il Dirigente scolastico Alberto Riboletti ha sottolineato l'importanza di queste attività da un punto di vista educativo: "Rientrano in uno dei compiti della scuola, quello di incrementare le competenze e le capacità dei ragazzi. dovrebbero essere accentuate maggiormente, perché vedo che gli alunni si impegnano molto con capacità e serietà".
 

 

Articoli correlati