28, Maggio, 2024

Weekender: intelligenza artificiale, teatri e piazze protagonisti del fine settimana in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 10 MAGGIO

Figline IncisaTHiNK festival Il programma completo è disponibile sul sito https://www.thinkfestival.it/.

San Giovanni – Venerdì 10 maggio, alle ore 21:00, presso l’ex Chiesina della Nonziata, “Phithecanthropus clarinet ensemble”, classe di clarinetto del Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno, diretta da Carlo Failli.

SABATO 11 MAGGIO

Figline IncisaTHiNK è un festival che dal 10 al 12 maggio 2024 arriverà alla sua quarta edizione: promuove la cultura digitale, perché la differenza è sempre nel modo in cui interagiamo con gli strumenti tecnologici, nell’uso che ne facciamo, nei problemi che ci aiutano a superare e nei sogni che ci permettono di realizzare. L’edizione 2024 avrà come tema principale LE INTELLIGENZE. Una parola che ci piace declinare al plurale, perché crediamo che anche l’intelligenza artificiale – argomento che sarà ampiamente affrontato anche nel nostro festival – si componga di tante altre intelligenze (emotiva, creativa, logica, linguistica) che vanno ricercate, sviluppate nelle comunità in cui crediamo. Il programma completo è disponibile sul sito https://www.thinkfestival.it/.

Figline IncisaDue misteriosi cantautori arricchiranno il programma della quarta edizione di THiNK – Festival della Cultura Digitale con un concerto davvero sui generis, che si svolgerà sabato 11 maggio (ore 21) al Teatro Comunale Garibaldi. Un po’ Daft Punk in salsa indie pop, il duo Legno formatosi nel 2018 ha sempre celato la propria identità dietro due vere e proprie “maschere di legno”. Legno Triste e Legno Felice, questi i nomi d’arte scelti dai due componenti, hanno così creato attorno alle loro figure un alone di mistero che si è tradotto in circa 40 milioni di ascolti stream. Numeri importanti e frutto del successo di singoli come “Sei la mia droga” (parte uno), “Tu chiamala estate” (parte due) e “Mi devasto di thè” (parte tre) (trilogia entrata poi a far parte della loro opera prima, “Titolo album”, pubblicata dall’etichetta indipendente Matilde Dischi) e, successivamente, di “Affogare”: oltre 18 milioni di ascolti Spotify, anche grazie al suo inserimento nella colonna sonora della serie tv dei The Jackal, “Pesci piccoli”, e di fatto punta di diamante del loro secondo lavoro in studio “Un altro album”, pubblicato assieme a un fumetto con protagonisti i due cantanti nelle vesti di veri e propri supereroi dell’indie.

Montevarchi – Per la prima volta Piazza della Repubblica, a Montevarchi, si tinge di rosa ospitando la sfilata di moda dal titolo “Modella per una notte, Donna per sempre!” con l’obiettivo principale di rinnovare l’impegno a favore di Andos Comitato Valdarno Odv , associazione che da anni si occupa nel territorio di fornire un supporto alle donne operate di tumore al seno. L’evento si terrà sabato 11 maggio, alle ore 21.00, con ingresso ad offerta. Sarà una serata “glamour” all’insegna della speranza, organizzata dalla Cooperativa Sociale Marameo, con il patrocinio del Comune di Montevarchi. Presenta la sfilata Mirko Bonatti con musica dal vivo di Andrea Sestini.

Montevarchi – Si chiama “Colore dentro” la mostra personale di Paola Lucrezia Cioncolini che sarà inaugurata sabato 11 maggio, alle ore 18.00, in Palazzo del Podestà. Un’esposizione di circa 40 opere che rappresentano “la sintesi” di un viaggio nell’astratto in cui il protagonista assoluto è il colore e le emozioni che ne derivano. Paola Lucrezia Cioncolini è molto conosciuta a Montevarchi per l’impegno continuo nell’arte e nella valorizzazione della creatività individuale. Con questa mostra, l’Amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio al suo talento e al percorso maturato in questi anni. Un nuovo appuntamento per la città presentato dal vice Sindaco Cristina Bucciarelli, dal curatore della mostra Carles Marco, alla presenza dell’artista stessa.

San Giovanni – Sabato 11 maggio:alle ore 14:00, ritrovo in piazza Casprini (ex piazza Palermo), per l’escursione “Il Giaggiolo – Profumi di montagna”, in collaborazione con Antonio Magnelli – Sentieri di Ieri. Per avere più informazioni sulla camminata e per iscriversi leggi questo articolo; alle ore 21:00, presso il Circolo ACLI, “Il disobbediente – Don Milani a San Donato”, testo e regiadi Eugenio Nicolini, con Gabriele Giaffreda, a cura dell’Associazione Culturale Masaccio. Biglietto intero 12,00€ | Ridotto 7,00€- Per info e prenotazioni: 345 22876323 – 349 3934326.

Castelfranco Piandiscò – Al teatro Wanda Capodaglio “INAttesa” Inattesa.. di un figlio, di un risultato…Performance di teatro sociale Scritto da Elisa Fini e Barbara Petrucci. Con Elisa Fini. Regia Barbara Petrucci L’attrice racconta la sua storia, ne ingrandisce le emozioni, le attese, il dolore e l’incredulità. In un susseguirsi di momenti diversi nello spazio temporale, attraverso immagini mentali, ricordi e stati d’animo, la narrazione ci guida dentro l’intimità dell’esperienza vissuta. “Sono pronta per essere un numero?” Insieme alla protagonista sembra chiederselo l’umanità intera. Tante voci si aggiungono, una comunità che nella sofferenza trova spazio per ricongiungersi alla bellezza e alla profondità della vita. La prevenzione si pone quale atto tra la paura e il coraggio, scelta possibile tra la vita e la morte. Scrittura drammaturgica a due mani, una regia essenziale che cerca, al di là del personaggio, l’autenticità della persona. Lo spettacolo sarà occasione anche di  raccoglierà fondi per il Calcit Valdarno.

BucineSabato 20 aprile 2024,  alle ore 17 nei locali del Castelletto di Montebenichi (Bucine) ci sarà l’inaugurazione della mostra collettiva FORME LUCI COLORI. Presentazione di Maria Giovanna Cutini, storico e critico d’arte, curatrice della mostra, con la partecipazione degli artisti: Giovanni Cardi scultore, Ivan Del Prato pittore, Lorenzo Boscucci visual artist. Mostra organizzata da Associazione Per la Valdambra, Castelletto di Montebenichi, ElePHAS Aps, Atelier Canard, sponsorizzata da Sugar Music Milano e con il patrocinio e il contributo del comune di Bucine.

Faella – Primo festival del benessere ‘Naturalmente’ in piazza de l’Horme dalle 10.00 alle 21.00. Ore 10,30 massaggio giapponese Kiatsu con il Maestro Bronzi Patrizio; ore 14.30 conferenza Numerologia con Diletta Calamassi; ore 15.30 Riequilibrio Energetico con musica a 432 HRZ con Amos Juney; ore 17,00 H901/TAOTEC lezione dimostrativa di karate per bambini, ragazzi e agonisti, con il Maestro Bronzi Patrizio; ore 18,30 Sound Healing e tamburo sciamano con Monica Barghini; operatore olistico con formazione psicoterapeutica Laura Salmoiraghi.

DOMENICA 12 MAGGIO

Valdambra – Ancora un trekking con il CAI Valdarno Superiore e Sentieri di Ieri all’insegna dei SAPORI DELLA VALDAMBRA! Domenica 12 maggio 2024 dalle 9,30 alle 16,00 camminata facile di 8 km da Ambra al lago di Campaldoni e ritorno, alla ricerca di erbe officinali e degustazione di tisane e olio extra vergine di oliva del Giardino di Artemide, vincitore del concorso Olio Nuovo della Valdambra 2023. Come sempre per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 10 maggio ai numeri indicati nella locandina o ai recapiti di questa associazione. Alle ore 17,00 al Castelletto di Montebenichi evento di chiusura della mostra d’arte Forme, Luci, Colori con la curatrice Prof.ssa Maria Giovanna Cutini e gli artisti Giovanni  Cardi, Ivan Del Prato e Lorenzo Boscucci.

Figline IncisaTHiNK festival Il programma completo è disponibile sul sito https://www.thinkfestival.it/.

San Giovanni – Domenica 12 maggio, alle ore 16:30, presso la chiesa di San Lorenzo, “Concerto d’organo” con Tomoko Kamimura, musiche di  C. Merulo, B. Storace, G. Frescobaldi, G. Muffat, J. S. Bach, D. Zipoli, J. Pachelbel, L. N. Clérambault.

Faella – Primo festival del benessere ‘Naturalmente’ in piazza de l’Horme dalle 10.00 alle 21.00. Pre 11,00, 15,00 e ore 18,00 bagno sonoro (campane tibetane, di cristallo e gong)) con Rossella Ortolani operatore olistico del suono; ore 16.30 Associazione ParoParo con intrattenimento musicale; Animazione e trucca bimbi con Chiara Tognaccini; Stand gastronomici con piatti preparati dalla chef Gatha di frutta e verdura del Mercatale

Articoli correlati