27, Aprile, 2024

Le quattro porte di Figline alla cavalcata dei Magi in piazza Pitti a Firenze

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Alla manifestazione organizzata come tradizione vuole il 6 gennaio dall’Opera di Santa Maria del Fiore hanno preso parte anche Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese

Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese, le quattro contrade di Figline, con i gonfaloni e i figuranti hanno preso parte alla XIX° edizione della Cavalcata dei Magi come sempre organizzata il 6 gennaio a Firenze dall'Opera di Santa Maria del Fiore.

Il corteo con in testa i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell’'affresco di Benozzo Gozzoli, era composto da circa 700 figuranti, tra cui quelli della Repubblica fiorentina. Dopo la partenza da Piazza Pitti, alle 14.00, il corteo ha attraversato le strade del centro di Firenze fino ad arrivare in Piazza Duomo, alle 15.30. Qui, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi hanno deposto i loro doni ai piedi del Presepe vivente.

"La Cavalcata dei Magi trae origine da una tradizione già esistente nel XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, che seguivano determinate regole di carattere religioso, organizzava una festosa rappresentazione detta “Festa de’ Magi” che, con periodicità inizialmente triennale e dal 1447 ogni cinque anni, sfilava per le vie di Firenze con la cosiddetta “Cavalcata dei Magi”. La “Cavalcata” era composta da tre diversi cortei che si riunivano davanti al Battistero e proseguivano uniti fino alla Basilica di San Marco, dove con canti e preghiere adoravano Gesù Bambino".

Insieme ai tanti figuranti vi erano anche con il gonfalone i rappresentanti delle quattro contrade di Figline.

 

Articoli correlati