26, Aprile, 2024

Lavori pubblici, Siamo Montevarchi: “L’Amministrazione spieghi perché affida in esterno l’incarico di coordinatore sicurezza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’intervento dell’associazione Siamo Montevarchi in merito alla gestione del coordinamento della sicurezza nei lavori pubblici affidati dal comune

"Perché l'Amministrazione comunale di Montevarchi affida a professionisti esterni l'incarico di coordinatore della sicurezza in caso di lavori pubblici?". A chiederlo in una nota è il movimento Siamo Montevarchi. "Ad esempio, per i lavori di ristrutturazione, rimozione di copertura in amianto e miglioramento delle prestazioni energetiche – Scuola Elementare Levane 'Mazzini' Scuola Materna 'f.lli Grimm', si è ritenuto opportuno procedere al conferimento a soggetti esterni dell’incarico professionale di Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione, per un importo che ammonta a € 11.252,83".

"Perché con due dirigenti tecnici, diversi ingegneri, geometri, ecc., con posizioni organizzative e particolari responsabilità che comportano incrementi anche notevoli della retribuzione, non ci sarebbe nessuno in possesso dell’abilitazione ai sensi del decreto legislativo 81/2008? Eppure ci pare di ricordare il contrario", continua la nota. "O, forse, non sono stati fatti fare i corsi di aggiornamento da 40 ore a cadenza quinquennale come previsto dal Testo Unico per la salute e sicurezza sul lavoro?". 

"Una cosa è certa: incarichi che potrebbero essere svolti all’interno dell’apparato comunale vengono affidati all’esterno con oneri che si riversano sui contribuenti! Queste, signora sindaco, sono le questioni dirimenti che attendono un’amministrazione capace, non l’organizzazione di mostre in piena pandemia, le comparsate televisive ed i comunicati stampa quotidiani per non parlare delle “topate” pre elettorali deliberate su interpretazioni originali delle direttive europee o dell’articolo 118 della Costituzione. E i cittadini pagano… E l’opposizione, nel frattempo, in altre faccende pare affaccendata". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati