07, Settembre, 2024

La Fides ferma Asciano, successo numero 20. Reggello cade sul campo della Sestese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I montevarchini soffrono nel finale ma vincono 51-49 lo scontro di alta classifica contro i senesi e restano al comando con quattro punti di vantaggio. Dietro di loro non molla la Sestese, che nel finale scappa e batte Reggello 73-51. Polisportiva Galli in campo stasera contro Colle

Vittoria numero 20 per la Fides WebKorner Montevarchi che supera il Basket Asciano 51-49 e ferma la striscia vincente dei senesi reduci da sei successi. Montevarchini in controllo fino al terzo quarto, poi i tanti errori gialloverdi e la difesa di Asciano riaprono la gara nell’ultimo quarto ma i montevarchini riescono a difendere il vantaggio in un finale di gara ben gestito. Asciano parte più decisa ma non scappa, Donato pareggia a quota 10 dalla lunetta e una tripla dall’angolo di Masciadri (decisivo in difesa sul bomber Franceschini) vale il primo vantaggio Fides. La WebKorner consolida il margine in avvio di secondo quarto (19-14) con un Sereni incontenibile, migliore in campo con una tripla doppia da 19 punti, 12 rimbalzi e 11 falli subiti. Poi i montevarchini allungano il parziale con un canestro in torsione sulla sirena di Ottanelli, un gioco da tre punti del solito sereni per il +10 (26-16) e la tripla di Malatesta del 31-19.

In doppia cifra di vantaggio al rientro negli spogliatoi, la Fides sembra poter gestire. Arriva però la reazione di Asciano: Franceschini scuote i suoi, Sprugnoli allunga e ancora Franceschini completa dalla lunetta il break di 10-0 che riapre completamente la gara, portando il punteggio sul 47-46. Sereni dà ossigeno segnando dalla media ma Asciano resta in scia. Vasarri segna dalla lunetta per il 51-46, Franceschini infila la tripla del -2 a tre secondi dalla fine e Asciano ferma subito Malatesta col fallo: fuori il primo, il giovane play sbaglia di proposito il secondo per far ripartire il cronometro prima che Asciano abbia il tempo di prendersi un tiro.

Fides WebKorner Montevarchi – Basket Asciano 51-49 (15-14, 33-23, 43-36). Fides: Malatesta 7, Baldini ne, Batistini, Vasarri 11, Sereni 19, Caponi 8, Masciadri 3, Thioub, Ottanelli 2, Donato 1. Allenatore: Ottaviani. Asciano: Benocci 4, Sprugnoli 7, Carapelli 3, Spadoni 3, Frati 4, Chiti 6, Falcai 7, Franceschini N. 15, Sani, Casini. Allenatore: Franceschini F.

Reggello resiste per oltre metà partita sul campo della seconda in classifica, ma alla lunga deve arrendersi. Finisce 73-51. I fiorentini scappano in avvio, 10-2 con Lucarelli protagonista e già pregustano una facile vittoria quando allungano ancora con Diquattro fino a chiudere sul +15 il primo quarto. Reggello entra in partita con dieci minuti di ritardo, Mugelli e il solito Faustino danno un po' di fiducia ai valdarnesi e a metà gara i biancoverdi sono sul -10. È all’inizio della ripresa che la Sestese si spaventa, quando Reggello si presenta in campo segnando 20 punti in pochi minuti e risalendo fino al -3 (45-42). A quel punto però la Sestesereagisce, ritrova un ampio margine con Mancini e torna sul +10 prima della fine del quarto, rendendo l’ultimo periodo una formalità.

Basket Sestese – Basket Reggello 73-51 (21-6, 32-22, 52-42). Basket Sestese: Lucarelli 9, Diquattro 14, Niccoli 2, Baggiani 11, Moradei 4, Pasquini 2, Mancini F. 19, Bertoli 7, Ferrero, Lanzini 5. Allenatore: Iacopini. Basket Reggello: Mugelli 14, Ghinassi, Faustino 20, Monti 2, Sarri 8, Berti 1, Pampaloni 2, Ricci, Del Buffa 4, Conti. Allenatore: Berti.

La Polisportiva Galli scenderà in campo stasera alle 21.15 per ospitare al PalaGalli il Colle Basket e puntare a un successo che servirebbe a tener vive le speranze playoff.

 

Articoli correlati