13, Luglio, 2024

Istituti superiori: è il Varchi di Montevarchi quello che offre la migliore formazione orientata all’università

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I dati emergono consultando Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che, in due anni di lavoro, ha messo a confronto oltre 4mila scuole in tutto il Paese, tra licei e istituti tecnici, sulla base di un criterio fondamentale: la capacità di orientare gli studenti agli studi universitari. In Valdarno i risultati migliori sono al liceo Benedetto Varchi

Se il vostro obiettivo è la formazione universitaria, l'istituto superiore che offre le migliori opportunità in Valdarno è il Varchi di Montevarchi. È questa, infatti, la scuola che ottiene i punteggi migliori trai licei e gli istituti tecnici valdarnesi, secondo Eduscopio.it, progetto della Fondazione Giovanni Agnelli dedicata proprio all'orientamento scolastico. 

"L’idea di fondo di questo progetto – si legge sul sito – è quella di valutare i risultati universitari degli studenti per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle basi formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie".

In altre parole, i risultati universitari degli studenti sono stati utilizzati come parametri per giudicare le scuole superiori da cui provenivano. E in due anni di lavoro, la Fondazione ha messo a confronto 4mila licei e istituti tecnici di tutta Italia, che mandano almeno uno studente su tre all’università. Non sono stati analizzati invece gli istituti professionali, i cui diplomati preferiscono in larga parte cercare un’occupazione già dopo il diploma.

Comparando crediti ottenuti (e quindi esami superati all'università) con voti conseguiti, la Fondazione ha ottenuto per ciascuna scuola un indice, chiamato Indice FGA, che offre un parametro di giudizio importante per gli studenti delle scuole medie che devono scegliere l'istituto superiore al quale iscriversi. 

Per quanto riguarda il Valdarno, i punteggi più alti sono quelli ottenuto dal classico e dallo scientifico del Varchi. Il primo, tra l'altro, è il secondo liceo classico di tutta la Toscana per i risultati universitari in tutte quante le facoltà. Segue lo scientifico del Vasari di Figline, e il linguistico del Giovanni da San Giovanni. Il punteggio più basso è invece quello dell'indirizzo economico del Vasari, che in questo caso offre agli studenti minori opportunità per la successiva formazione universitaria. 
 

Istituto Indirizzo Indice FGA
Varchi Classico 83.58/100
Varchi Scientifico 76.63/100
Vasari Scientifico 69.02/100
Giovanni da San Giovanni Linguistisco 63.01/100
Marsilio Ficino Classico 62.13/100
Severi Economico 57.96/100
Vasari Tecnologico 55.32/100
Giovanni da San Giovanni Scienze umane 54.33/100
Ferraris Tecnologico 53.74/100
Vasari Economico 49.78/100
Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati