18, Maggio, 2024

“Io mi controllo”: iniziativa della Misericordia per la prevenzione del tumore al seno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’amministrazione comunale di San Giovanni ha patrocinato l’iniziativa della Misericordia di San Giovanni che si terrà domenica 20 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nei locali di via Alberti. Sabato 19 si terrà anche a Montevarchi nella sede della Misericordia alla Ginestra

“Io Mi Controllo": è l'iniziativa organizzata dalla Misericordia per la prevenzione del tumore al seno, con  il patrocinio del comune di San Giovanni, e che si terrà domenica 20 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nella sede di via Alberti. A Montevarchi l'appuntamento è per sabato 19 marzo, nello stesso orario, nei locali della Misericordia della Ginestra.

Lorenzo Polvani, Governatore Misericordia di San Giovanni

L'iniziativa di sensibilizzazione e di prevenzione è indirizzata alle donne in età compresa tra i 30 e 49 anni ed oltre 69 anni. La Misericordia, su appuntamento e nell’orario stabilito, organizzerà delle visite senologiche grazie all’aiuto dei Medici della Senologia AOUC di Firenze. Il coordinatore medico è il dottore Donato Casella, Responsabile Sods della Chirurgia Oncologica Ricostruttiva, Dipartimento di Oncologia AOUC di Firenze.

In Italia quello del seno è il tumore femminile più frequente e, seppur in aumento nelle donne giovani, presenta una mortalità in diminuzione grazie ad un sistema diffuso di informazione e di prevenzione.

Il progetto in questione intende creare una forte di sensibilizzazione verso questo problema nella convinzione che la prevenzione sia un elemento fondamentale per sconfiggere la malattia. La conoscenza dei fattori di rischio, infatti, degli stili di vita corretti, della familiarità e della predisposizione genetica, insieme a regolari controlli di diagnosi precoce, sono la base per vincere il tumore al seno.

La dottoressa Silvia Sordi

"L’iniziativa – spiega l’assessore al welfare del Comune di San Giovanni Valdarno, Sandra Romei – nasce per informare e sensibilizzare le giovani donne alla prevenzione del tumore al seno e ai corretti stili di vita, poiché gli ultimi studi sull’incidenza dimostrano l’incremento delle diagnosi di tumore mammario nelle giovani donne, specie al di sotto dei 50 anni, fascia di età non coperta dagli screening".

Sandra Romei e Filippo Boni, vicesindaci di San Giovanni e Cavriglia

Tutte le interessate sono invitate a chiamare la Misericordia al numero 055/9123970 per la prenotazione.

 

Articoli correlati