26, Aprile, 2024

Giovani studenti del liceo artistico si cimentano con le opere del Cassero

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un progetto che ha legato il liceo artistico del Varchi con l’esposizione permanente del Museo civico del Cassero, a Montevarchi, dove una classe di studenti di seconda ha ritratto dal vivo le opere di Michelangelo Monti

Disegnare dal vivo, riproducendo opere di Michelangelo Monti esposte al Cassero per la Scultura: è l'opportunità che hanno avuto gli studenti della classe seconda di liceo artistico del Varchi di Montevarchi, che grazie a un progetto che ha visto la collaborazione fra istituto, Museo civico del Cassero e comune di Montevarchi, li ha portati a disegnare proprio all'interno delle sale dell'esposizione permanente del museo montevarchino. 

 

"È un'occasione unica – ha sottolineato il professor Paolantonio, che ha accompagnato i ragazzi – non solo per l'importante cornice che rappresenta il Cassero, ma anche per l'opportunità che viene offerta a questi studenti. Loro hanno messo molto impegno in queste 'sedute' di disegno dal vivo, e i risultati sono notevoli", ha aggiunto. 

 

"È l'esempio di una sinergia che funziona", ha sottolineato l'assessore Stefano Tassi. "Il Museo del Cassero è una realtà importante per Montevarchi, che attira visitatori da tutta Italia e non solo, e quindi per questi ragazzi è una opportunità unica". "È un progetto che abbiamo accolto con grande entusiasmo – ha aggiunto la direttrice del museo, Federica Tiripelli – al Cassero siamo aperti a molte iniziative didattiche, attenti a questo aspetto a partire fin dalla scuola dell'infanzia". 

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati