18, Maggio, 2024

Fine dell’anno, i fatti e i personaggi dello sport valdarnese da ricordare per il 2018

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con la fine dell’anno arriva il tempo di fare bilanci e guardare indietro, rivivendo quei momenti che meritano di essere ricordati, sperando che il 2019 sia altrettanto ricco di successi per gli atleti e le squadre valdarnesi

Finisce il 2018 e anche nel mondo dello sport è tempo di bilanci e, guardandosi alle spalle, non sono mancati i momenti e i fatti che meritano di essere  rivissuti, dopo avere selezionato quelli che, a nostro avviso, sono stati i più importanti.

Non dimenticherà facilmente il 2018 Andrea Tavoletta, che sul ring montato al Palagalli si è laureato campione mondiale di kickboking nella categoria 57 kg, aggiudicandosi l'incontro contro l'olandese Dogan Kayserili, grazie soprattutto a un buon primo e terzo round.

Altra annata soddisfacente per la ginnasta Lara Mori (allenata da Stefania Bucci e atleta della Giglio di Montevarchi), che ha aggiunto al suo già ricchissimo palmares la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo, realizzando nella finale individuale All Around il punteggio di 53.200 che le ha permesso di chiudere al primo posto.

Restando nel campo della ginnastica, ha fatto festa anche l'Aurora Montevarchi grazie a Matteo Rindori, che a Fermo, nelle Marche, si è laureato campione italiano di specialità al corpo libero nella categoria junior due.

Anno 2018 da incorniciare per Brando Rispoli, pilota del Moto Club "Brilli Peri" che a Loket, in Repubblica Ceca, ha conquistato il titolo continentale di minicross classe 65, in un appuntamento che vedeva al cancelletto di partenza i quaranta migliori giovani piloti dell’intero continente. Rispoli ha anche preso parte ai Mondiali in Australia, sulla pista di Horsham, chiudendo terzo una rassegna iridata nella quale Mattia Guadagnini, del Team Maddii Racing Husqvarna di Levane, ha ottenuto il secondo posto nella categoria 125 cc.

Ha potuto brindare alla  promozione in serie C gold la Fides Montevarchi che, formata da ragazzi del posto e guidata da coach Alessandro Venturi, è riuscita all'ultimo tuffo a raggiungere i play-off e da allora non ha sbagliato più niente e, battendo prima Arezzo e poi Prato, è arrivata a vincere il campionato.

Sempre per quello che riguarda il mondo della palla a spicchi, il 2018 è stato un anno che ricorderà con piacere la giovane cestista sangiovannese Marta Rossini, convocata nella nazionale under 17 che dal 21 al 29 luglio ha partecipato a Minsk, in Bielorussia, ai Mondiali.

Hanno festeggiato la promozione in serie C le ragazze dell'Aquila Montevarchi, autrici di una grande stagione che le ha viste  aggiudicarsi il primo posto con due giornate di anticipo.

Per la squadra juniores nazionali del Montevarchi la vittoria del campionato è arrivata con addirittura cinque turni d'anticipo, totalizzando in sole ventuno giornate diciotto vittorie, un pareggio, e una sconfitta, con sessantasei reti segnate e appena nove subite.

Un doppio titolo tricolore è arrivato dalle finali nazionali di calcio a 5 Anspi, che si sono svolte a Bellaria. Il Real Marzocco ha primeggiato nella categoria over 30 dopo avere ottenuto il primo posto in un girone all'italiana con Taranto, una squadra  milanese, Matera e Ospitaletto. Dal canto suo l'Asd San Pio X, dopo avere vinto il proprio girone e la semifinale, ha battuto 5-2 il Meleto, così come era avvenuto due anni fa.

Infine, risultato da ricordare per la squadra ragazzi del Tennistavolo Valdarno (Emilio  Brandini, Niccolò Graziani e Gioele Nale, seguiti dal coach Vivaldo Nannoni), che ai campionati italiani giovanili di Terni ha conquistato la medaglia di bronzo, interrompendo un digiuno che per la Toscana durava da vent'anni.

Articoli correlati