19, Maggio, 2024

Doppietta delle valdarnesi, vincono Synergy e Galli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I sangiovannesi battono la Pallacanestro Empoli con una delle migliori prove stagionali e si tengono in corsa per il salto di categoria diretto. I terranuovesi passano sul campo del Costone Siena e tornano in corsa per i playoff

Doppietta della valdarnesi di Serie C Silver, entrambe vincenti nella seconda giornata della seconda fase: il Galli Terranuova vince a Siena sul campo del Costone per 66-76 e si candida seriamente per i playoff, la Synergy centra il colpo grosso battendo 69-63 la Pallacanestro Empoli e restando in corsa per la promozione diretta.

Partita equilibrata per tre quarti a Siena, dove il Galli parte all’inseguimento dei gialloverdi di casa avanti di nove punti alla prima sirena con Benincasa e Corzani protagonisti. La squadra di Baggiani però non molla e con il pressing a tutto campo comincia a recuperare terreno grazie anche a un Malacario alla migliore prestazione stagionale (chiuderà con 20 punti). A metà gara il vantaggio del Costone è di soli tre punti e bastano poche azioni nella ripresa perché il Galli completi la sua rimonta trovando il vantaggio sul 35-36. Dolfi, fin lì ben contenuto dalla difesa, si mette in partita e in coppia con Tello firma il parziale per il primo ampio vantaggio valdarnese sul 44-52. Il Costone deve rinunciare all’infortunato Nepi e si affida a Benincasa per la rimonta completata poi da una tripla di Rosa per il 58 pari. Tutto da rifare negli ultimi cinque minuti: è allora che Dolfi e Bianchi si scatenano e in un attimo riportano i biancorossi sul +7. Il Costone si affida al fallo sistematico ma i terranuovesi sono freddissimi dalla lunetta e mettono al sicuro i due punti.

Costone Siena – Galli Terranuova 66-76 (19-10, 35-32, 47-52). Costone Siena: Giannini 4, Benincasa 20, Manetti 13, Nepi Al. 6, Corzani 11, Zani, Nepi An., Rosa 10, Catoni, Toscano 2. Allenatore: Binella. Galli Terranuova: Tello 8, Dolfi 20, Malacario 20, Bianchi 15, Baldi 5, Biccucci 2, Gironi ne, Merico, Malile 4, Hoxha. Allenatore: Baggiani.

La Synergy si conferma specialista contro le big battendo a domicilio la Pallacanestro Empoli grazie a una delle migliori prestazioni stagionali. Partono forte gli ospiti, 0-5 e vantaggio mantenuto a metà quarto con il solo Yerandy presente nell’attacco sangiovannese. Dall’altra parte Bancani segna per due volte da tre ed Empoli è sul +8. La Synergy cambia faccia nel secondo quarto stringendo in difesa e facendosi trascinare dal solito Yerandy in attacco che segna sette punti di fila e firma il primo vantaggio Synergy sul 30-29. Partita riaperta prima dell’intervallo. Al rientro in campo Barchielli e Innocenti tengono avanti i “draghi”, Empoli pareggia e la Synergy si riprende subito il vantaggio. Così tutto si decide nell’ultimo quarto, quando si accende capitan Basilicò per i locali con otto punti. Si entra negli ultimi due minuti sul 62 pari, la Synergy segna da tre e Corzani rimedia un fallo tecnico che finisce per chiudere l’incontro.

Synergy Valdarno – Pallacanestro Empoli 69-63 (19-24, 37-39, 56-52). Synergy: Dainelli 4, Innocenti 2, Yerandi 19, Brandini 11, Basilicò 8, Norci, Barchielli 6, Giuliana 11, Pelucchini 8, Mecaj. Allenatore: Caimi. Empoli: Lemmi, Mencherini L. Mencherini N. 7, Moroni 10, Orsini 10, Verdiani 11, Fontanelli, Corzani 8, De Biase 9, Biancani 8. Allenatore: Paludi.

Articoli correlati