02, Maggio, 2024

Bilancio di previsione 2017: nessun aumento della pressione fiscale, maggiore la spesa per il sociale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La proposta di bilancio verrà presentata e discussa nel consiglio comunale di venerdì 23 dicembre. Inalterato il costo della mensa scolastica. Passato da 7.827.541 a 831.533, dopo sette anni, l’indebitamento del Comune

Nessun aumento della pressione fiscale, maggiore spesa per il sociale, forte diminuzione dell'indebitamento dopo sette anni. E poi gli investimenti. Sono alcuni dei punti della proposta del bilancio di previsione 2017 che l'amministrazione comunale di Terranuova presenterà e discuterà nel consiglio comunale di venerdì 23 dicembre.

“Presentare la proposta ora permette di lavorare, fin da subito, al raggiungimento degli obiettivi che ci poniamo per il nuovo anno – afferma il Sindaco Sergio Chienni – Si tratta di un bilancio importante, di oltre 20 milioni di euro, con cui porteremo avanti opere infrastrutturali attese da tempo, investimenti mirati anche a mettere in sicurezza il nostro territorio. Attenzione particolare sarà prestata ai servizi sociali per aiutare le famiglie in difficoltà e per sostenere le fasce più deboli”.

Rimangono invariati il costo della mensa scolastica per pasto e del trasporto scolastico. "In particolare, non si riscontra da inizio del mandato di questa giunta nessun aumento né di aliquote dei tributi comunali (Imu – Tasi – addizionale Irpef – pubblicità) né delle tariffe dei servizi a domanda individuale (mense scolastiche – trasporti scolastici – nido – Ciaf)".

Nonostante il mantenimento delle aliquote tributarie, l’amministrazione ha aumentato gli investimenti, passando da 3.665.000 del 2013 a 3.965.340 per il 2017. L’indebitamento dell’ente, poi, si riduce di ben sette milioni di euro in sette anni: era di 7.827.541 nel 2010 e diventa di 831.533 nel 2017.

“Ringrazio l’assessore al bilancio, Gabriele Morandini e l’intera giunta – dice il Sindaco Chienni – per il lavoro fatto che pone ulteriori basi per rispondere positivamente ai bisogni dei nostri cittadini”.

Il sindaco Sergio Chienni conclude elencando gli investimenti per il 2017: "La riqualificazione di viale Piave e di viale Europa, due arterie importanti e belle del territorio, che verrà realizzata nel 2017, i lavori per la riduzione del rischio idraulico del Ciuffenna con il milione e 700mila euro che abbiamo intercettato dalla Regione. Poi gli interventi nelle frazioni a cominciare da quelle più popolose: alla Penna inizieranno i lavori al campo sportivo, alle Ville verrà concluso il Centro sociale Polivalente. Complessivamente siamo soddisfatti anche perchè tutto questo avviene con la dimuzione del debito. Tante cose sono ancora da fare ma ci stiamo impegnando per raggiungere i risultati prefissati nel programma elettorale".

 

Articoli correlati