18, Maggio, 2024

Luci sul palco: il Teatro Masaccio svela la stagione teatrale 2023/24 con grandi nomi e emozioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno apre le porte alla stagione teatrale 2023/24 con un cartellone di grande prestigio, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, riconosciuta come primo Circuito Multidisciplinare in Italia per il 2023 dal Ministero della Cultura.

Il debutto, fissato per lunedì 15 gennaio alle 21.00, presenta Giuseppe Cederna in Storia di un Corpo, tratto dal libro di Daniel Pennac e diretto da Giorgio Gallione. Un’esperienza unica e sorprendente che attraversa la vita di un uomo attraverso le pagine di un diario, regalo post mortem alla figlia. La stagione prosegue il 28 gennaio con Il Duce Delinquente, dove Aldo Cazzullo e Moni Ovadia gettano nuova luce sulla figura di Mussolini. Un racconto a due voci, accompagnato da musiche dell’epoca, che invita a riflettere sul passato e sui resistenti che hanno combattuto il fascismo.

Mercoledì 7 febbraio, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia portano in scena La Strana Coppia – Revival di Neil Simon, una commedia che esplora le divertenti dinamiche di convivenza tra due uomini dalle personalità opposte. Il 17 febbraio, Ambra Angiolini è protagonista di Oliva Denaro, tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone e diretto da Giorgio Gallione. La storia di Franca Viola, la ragazza siciliana che ha rifiutato il “matrimonio riparatore”, si rivela un potente racconto di libertà, civiltà e riscatto. Martedì 5 marzo, Roberto Abbiati e Monica Demuru presentano Giorni Felici di Samuel Beckett, uno spettacolo che, seppur radicato nell’assurdità, riflette sulle dinamiche della vita di coppia. La chiusura, prevista per lunedì 25 marzo, vede Caterina Guzzanti sul palco con Secondo Lei, una narrazione dal punto di vista femminile sulle complesse dinamiche all’interno di una coppia, invitando a riflettere sulle influenze culturali e sociali nelle scelte di vita.

La stagione 2023/24 del Teatro Masaccio si distingue per la qualità degli spettacoli proposti, con interpreti di fama nazionale impegnati in narrazioni coinvolgenti. Un connubio di commedia, storia, e riflessione sulla natura umana promette di coinvolgere il pubblico in una esperienza teatrale unica, in cui la magia del palcoscenico si fonde con narrazioni intense e attuali. L’auspicio è che l’abbonamento alla stagione teatrale diventi un regalo di Natale all’insegna della cultura e dello spettacolo, un’opportunità per condividere esperienze uniche nel suggestivo contesto del Teatro Masaccio.

Il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi:”Quella che presentiamo questa mattina è una stagione teatrale di grande prestigio, che coniuga qualità e popolarità. Sei spettacoli capaci di coprire tutti i generi del teatro, dai classici, come ‘Giorni felici’  di Samuel Beckett o ‘La strana coppia’ di Neil Simon, in interessanti e innovative riletture, fino alle trasposizioni teatrali di romanzi di scrittori contemporanei, come Daniel Pennac o Viola Ardone, passando per i reading, come ‘Il Duce delinquente’ di Aldo Cazzullo, e senza dimenticare interpreti famosissime e brillanti, come Ambra Angiolini e Caterina Guzzanti (quest’ultima anche in veste di autrice del testo), che – nelle settimane vicine alla Giornata Internazionale della Donna – ci portano a riflettere su quanto ancora oggi le donne subiscano forti condizionamenti e limitazioni, che impediscono loro di realizzarsi pienamente.”

Cristina Scaletti, presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus a Tommaso Artioli: “Nel momento in cui il pubblico torna a teatro, riconoscendone il grande valore culturale e sociale, la Fondazione Toscana Spettacolo onlus è ancora più orgogliosa di presentare, insieme all’Amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno, il nuovo cartellone del Teatro Masaccio. Un programma che invita a riflettere su tematiche che toccano il nostro vivere contemporaneo, affronta le questioni di genere e pone uno sguardo attento alla storia più recente, senza dimenticare di offrire occasioni più leggere con divertimento intelligente. Per questo ci auguriamo che i cittadini sentano sempre di più il loro teatro un punto di riferimento della loro comunità e un luogo dove crescere e vivere insieme le emozioni che solo lo spettacolo dal vivo può regalare”.

“Letteratura, storia, grandi artisti e grandi registi, tematiche di strettissima ed emozionante attualità, accanto a vicende del nostro passato più recente tutte ancora da approfondire. Il cartellone del Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno offre, anche per questa stagione, spettacoli di alto spessore culturale – afferma Patrizia Coletta, direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo onlus -, che invitano il pubblico a riflettere sui cambiamenti della società e sugli eterni sentimenti della natura umana. Fondazione Toscana Spettacolo ha condiviso con l’Amministrazione comunale un programma che include, tra gli altri spettacoli,  divertenti e intelligenti commedie come La strana coppia di Neil Simon con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia; il testo di un amatissimo scrittore quale Daniel Pennac, Storia di un corpo, portato in scena da Giuseppe Cederna; e uno spettacolo a due voci, da un libro di Aldo Cazzullo, Il Duce delinquente, con Moni Ovadia e lo stesso Cazzullo, che presenta nuovi approfondimenti sulla figura di Mussolini. Inoltre, c’è la toccante interpretazione di Ambra Angiolini, protagonista di Oliva Denaro, tratto dal romanzo di Viola Ardone, storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto di una ragazza siciliana che a metà degli anni ‘60, dopo aver subito violenza, rifiutò il ‘matrimonio riparatore’”.

 

 

Articoli correlati