26, Aprile, 2024

Il progetto dell’Amministrazione per via Roma: “Lavori di rifacimento nel 2020, intervento da oltre 1 milione”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’annuncio del sindaco Chiassai Martini, dopo la concertazione con i commercianti. L’obiettivo è lavorare per fasi consecutive, dall’inverno del 2020. Intanto si lavora anche per la nuova illuminazione pubblica

Un progetto per il rifacimento della pavimentazione di via Roma dal valore di oltre 1 milione di euro, diviso in quattro fasi successive e con la partenza prevista nell'inverno 2020, dopo la fine delle festività. Lo ha annunciato il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, che insieme all'assessore Maura Isetto ha incontrato, nelle scorse settimane, i negozianti del Centro commerciale naturale per programmare insieme i tempi di un intervento ormai indispensabile, ma che comunque prevede disagi. 

"Il progetto di riqualificazione del centro storico – esordisce Chiassai – partirà prima di tutto con il rifacimento dell'illuminazione pubblica. Un bando chiuso da poco ha assegnato la riqualificazione dei punti luce non solo in via Roma e in piazza Varchi, ma in tutte le zone centrali, con un miglioramento significativo. Ma poi c'è un impegno preciso, già nel nostro programma elettorale, per il rifacimento della pavimentazione della via Roma". 

Il sindaco spiega che, in seguito ad alcuni saggi e sopralluoghi, è emerso un problema che riguarda tutta via Roma: "Il fondo su cui poggiano le pietre è sostanzialmente vuoto. Questo è stato il problema principale, venuto alla luce dopo pochi anni dalla posa di quelle pietre che, è stato confermato, sono adatte al passaggio delle auto, se supportate da un adeguato sottofondo. Per questo manterremo quel tipo di pietra per via Roma, anche nel nuovo progetto: perché il nostro obiettivo è di confermare ancora gli orari di apertura al traffico in vigore oggi, quelli che abbiamo introdotto in base a precise richieste in campagna elettorale, e che hanno portato significativi risultati per i commercianti del centro", commenta Chiassai Martini. 

Il cantiere si aprirà con quattro fasi successive, cercando di limitare al massimo i disagi. "Si tratta di un intervento oneroso, oltre 1 milione di euro, ed è anche per questo – ha ricordato Chiassai – che abbiamo deciso per la vendita dei Giardini Spinelli, andando così ad individuare risorse che altrimenti non ci sarebbero state, nel nostro bilancio comunale". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati